Eventi – Il leit motiv della prossima edizione del salone nella primavera 2010 è “La corrente creativa” (Creative Flow). Le parole chiavi saranno creatività, avanguardia, sostenibilità, ispirazione

L'ottimismo sta sostituendo l'ansia e la paura. Cambiare è possibile. Non è solo una richiesta di cambiare; è anche un desiderio di cambiare. Questo entusiasmo crea delle grandi opportunità per la creatività.

Visitiamo studi di designer che accendono l'immaginario - ambienti che fanno scorrere i pensieri e che fanno crescere la creatività. Degli ambienti che stimolano e incontrano la creatività, dove i classici rivisitati incontrano l'innovazione e le idee rivoluzionarie. Scaffali che crollano sotto il peso dei libri. Tavoli coperti di libri. Cornici accatastate ed appoggiate contro il muro. Gli accessori degli artisti come per esempio i pennelli, le forbici, cornici, temperini e tele costituiscono un gruppo di prodotti molto interessante, come del resto le attrezzature per il giardinaggio. Un'impressione di natura, giustapposta a prodotti di seconda mano che sono stati buttati e per i quali trovano un altro uso.


I tessili, i disegni e i motivi sono molto importanti. L'interior design si è recentemente molto concentrato sull'Arte, mettendo per esempio in avanti pitture tradizionali su muri o ancora disegni giganteschi su tappezzerie. Individuare uno stile e personalizzare l'interior design non è mai stato così importante. Dal punto di vista cromatico, i colori primari vivaci si mescolano con toni naturali smorzati. Superfici naturali e grezze associate a colori intensi e finiture molto sottili.


Mostre
Il tema della mostra è "la corrente creativa"
Nel 2010, la hall all'ingresso di Formex sarà dedicata alla creatività.


Il designer Jan Rundgren creerà un vasto loft studio dedicata al lavoro creativo e all'immaginario. Questo "dream studio" sarà costruito da una mansarda dove i lucernai creeranno un senso di luce e spazio.


Assieme a degli spazi di lavoro molto ampi, ci sarà anche una sala dove si potrà riflettere su materiali innovativi e su tutti gli accessori necessari al lavoro creativo. La corrente creativa circolerà anche sul terrazzo. Il designer Jan si ispira al mondo dell'industria e più precisamente al mondo delle fabbriche, mescolando semplicità, funzionalità e pura decorazione.

Prodotti artigianali selezionati da Formex & K.H.V.C.


Assieme a K.H.V.C., abbiamo creato un'esposizione di prodotti fatti a mano che sono unici all'interno della regione scandinava in quanto hanno un proprio design radicato nella Storia ma nello stesso tempo sono molto futuristici.


Il designer Synnove Mork ha voluto riunire diversi tipi di design per creare una mostra unica. Questo "mix" molto particolare risulta in una visione d'insieme istantanea di diversi tipi di design ed artigianato.

Young Design Lounge
La Young Design Lounge creato da Jarl Fernaeus starà accanto all'area chiamata Formex Young Designers che ha attratto molte persone quest'anno grazie ai suoi prodotti di illuminazione innovativa. 
Jarl lavora sia sui grafici sia sui disegni in terza dimensione ed ha il proprio marchio di design che si chiama Paperland.


L'area Young Designers è sicuramente la parte più creativa ed innovativa del Formex" dichiara Jarl. "I mobili personalizzati per la Lounge sono già disponibili però non devo dimenticare che dopo tutto sono gli stand dei giovani designer che costituiscono il vero interesse della Young Designer Lounge".

Il matrimonio reale secondo il Formex
Molti tra di noi sono affascinati dal futuro matrimonio tra la Principessa Victoria e Daniel Westling. Questa mostra espone prodotti ed ambienti disponibili per i matrimoni dell'estate 2010.

Scuole selezionate da Formex
Nella nuova parte ampliata della Hall A, stiamo presentando una nuova concept exhibition: scuole selezionate da Formex.
I designer Geir Oterkjaer e Maria Nordin sono i responsabili della mostra e sono loro a selezionare i candidati. Dichiarano: "Il lavoro che gli alunni fanno a scuola molto spesso riflettono la società ed il mondo in generale. Per quanto riguarda il prodotto, esso mostra la personalità del suo designer. Abbiamo scelto i prodotti che pensiamo essere quelli del futuro! I primi studenti che esporranno il loro lavoro unico sono quelli dell'University College of Arts, Crafts and Design.

Urban dining Exhibition e Buffet
I designer Geir Oterkjaer e Maria Nordin hanno disegnato il palcoscenico ed organizzato una mostra e un buffet lunch. La mostra dal titolo "Urban Dining" dimostra che tutti noi abbiamo una corrente creativa. Geir e Maria si sono ispirati allo studio dell'artista Yvonne Pettersson, il Blue Corner House e ai giardini del West Village.
L'atmosfera di urban dining è simile a quella di un giardino mobile, di una galleria di caos creativo, il tutto in un'ambientazione industriale.

Popup Café
Per creare il Popup Café, i designer Sasa Antic e Lo Bjurulf si sono ispirati ai libri per bambini.
I designer ci ricordano del piacere di girare le pagine dei libri 3D della nostra infanzia, traendone ispirazione per la loro scenografia. Le pareti e pavimenti del café sono in vari materiali di legno: fogli di MDF, legno compensato e truciolato. I tavoli colorati e le figure grafiche sporgono da questi materiali diversi. I piatti e le lampadine sono di porcellana e sono stati creati dagli espositori al salone.
Il Popup Café può accogliere grandi gruppi o gruppi ristretti per incontri privati.
La mostra raccoglie prodotti per bambini, giocattoli ed accessori enormi come per esempio una gigantesca forchetta!

Mix
Vieni ad ascoltare brevi presentazioni durante la tua visita al salone. Queste piccole conferenze avranno luogo sul palcoscenico dell'Urban Dining Buffet. Approfittane per rilassarti e degustare un buon pranzo mentre scopri le nuove tendenze ed i colori della stagione primaverile.


Per il momento, le conferenze che sono state confermate sono:
- Tendenze per la primavera e l'estate 2010. Lotta Ahlvar, CEO del consiglio della moda svedese, parla di quello che, secondo le sue previsioni, verrà di moda in primavera ed estate 2010.
- Come i colori ci ispirano. Louise Klarsten, CEO of Colourhouse, parla di colori con noi.
- Dall'idea all'azione. Incontriamo l'Associazione Svedese degli Inventori e discutiamo con le donne inventori che sono riuscite a trasformare un'idea iniziale in un prodotto concreto commercializzato.
- Elementi di successo. Comunicazione strategica sull'ambiente. Kaj Torok da The Natural Step & FranklinCovey ci dà qualche consiglio.
- La rivoluzione dell'e-commerce. Lesley Pennington, fondatrice di Bemz, ci dà dei consigli molto preziosi per lo shopping su Internet.


Si potrà consultare le date e gli orari di queste mini- conferenze a partire di metà dicembre sul sito Internet di Formex.



Ufficio Stampa:
OGS srl - Marilena Puppi
Via Koristka, 3 - 20154 Milano
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