built – Allegro Collection per la Cantina della Vineria Merus.

Con l'acquisto dell'etichetta Merus nel 2007, Mark Herold commissionò allo studio di progettazione Uxus Design la conversione di un antico granaio situato nella vigna californiana in un luogo esclusivo pensato per la degustazione del vino: la vineria Merus.
Per illuminare la cantina, dedicata agli eventi, è stata scelta la collezione Allegro al completo: Assai, Vivace e Ritmico si inseguono con il loro valzer di linee.
Grazie alla doppia fonte luminosa un suggestivo disegno di ombre viene proiettato sul pavimento in gettata di cemento e sul soffitto a volta color rosso vinaccia, e al contempo l'area di degustazione è colpita da una luce diretta e piena.
Un progetto d'interni sorprendente che accosta con pulizia formale il gusto classico delle cantine sotterranee al raffinato linguaggio contemporaneo delle lampade Allegro.
“Il luogo per eccellenza in cui matura il vino deve essere molto evocativo. E' quindi importante che i visitatori abbiano un impatto emotivo molto forte” sostiene l'architetto Gorge Gotti, che ha scelto Foscarini per dare luce a questo progetto.

scheda progetto

Luogo: Napa Valley, California

Committente: Vineria Merus

Progettista: Uxus Design

Tempi di realizzazione: 2008

scheda azienda

Nome: Foscarini Srl

Indirizzo: Via delle Industrie, 27

Città: Marcon

Cap: 30020

Provincia: VE

Regione: Veneto

Telefono: 041 5953811

Fax: 041 5953820

e-mail: foscarini@foscarini.com

Web: www.foscarini.com

CONDIVIDI
Articolo precedenteSamsung Style In Side
Articolo successivoQuale Monumento ai Caduti?