scuola – Il Westchester Community College è il più grande istituto di insegnamento della lingua inglese dell'omonima contea dello stato di New York e accoglie studenti da oltre novanta paesi del mondo.

Una rilevanza didattica e numerica che richiedeva per il complesso una "porta" adeguata, ove studenti, insegnanti e visitatori, una volta varcata la soglia, potessero incontrarsi e individuare facilmente servizi e programmi. Lo studio newyorchese Ennead Architects ha così progettato un Gateway Center di 6.500 mq, con hall di accoglienza, aule, uffici, laboratori, auditorium, caffetteria. Vincitore di svariati premi e certificato LEED Gold, il nuovo edificio si articola in due ali collegate da un volume trasparente e si contraddistingue per un elevato grado di sostenibilità, ottenuto con sistemi costruttivi avanzati, impianti intelligenti, integrazione nella topografia naturale (preservando gli alberi ad alto fusto preesistenti), ampi spazi verdi attorno alle costruzioni (in modo da ridurre il dilavamento dell'acqua piovana e l'effetto "isola di calore"), realizzazione di quattro bacini bioconservativi e scelta di specie vegetali autoctone e adattabili che evitino la necessità di irrigazione.

L'involucro architettonico concorre alla qualità generale, poichè è studiato per sfruttare appieno gli effetti dell'irraggiamento solare e per modularne sapientemente gli effetti sugli ambienti interni, al fine di riuscire a ridurre del 30% il consumo annuale di energia per riscaldamento e raffrescamento. Lo zinco è un materiale deformabile, ma resistente, che si presta con facilità alla lavorazione e alla piegatura e di conseguenza al rivestimento sia di facciate sia di coperture. VMZinc, marchio del gruppo Umicore, con i suoi sistemi di zinco titanio laminato, ne moltiplica le qualità: miglioramento delle prestazioni energetiche e acustiche degli edifici, lunga durata, assenza di manutenzione, riciclabilità al 95%, utilizzo di poca energia per la produzione, riduzione dell'impatto ambientale in ogni fase, sia industriale sia di cantiere. Per il rivestimento del Gateway Center è stato scelto Quartz-Zinc, a effetto naturale grigio velluto, prepatinato con un processo di fosfatazione della superficie. L'aspetto grigio quarzo, che praticamente non muta nel tempo, evoca l'universo minerale e ha una texture luminosa, esteticamente gradevole.

In particolare, sono stati utilizzati i pannelli piani VMZinc, evoluzione della tradizionale tecnica di rivestimento a scandole, con elementi che si uniscono lateralmente mediante incastri semplici e a giunto piatto tramite fissaggi (bande e clip) a scomparsa, e i profili a doghe VMZinc, assemblati tra loro con giunto maschio femmina dal fissaggio a scomparsa.
Posati su sottostruttura metallica, i sistemi VMZinc hanno risolto perfettamente forma e funzione, ovvero sia le performance prestazionali richieste alla pelle esterna sia il disegno dei fronti, assecondando le variazioni orizzontali e verticali della posa volute dai progettisti. Per un risultato performante pluripremiato.

scheda progetto

luogo: New York

cliente: Westchester Community College

progetto architettonico: Ennead Architects

impresa di costruzione: STV

progetto strutture: Leslie E. Robertson Associates

tempi di realizzazione: 2010

scheda studio

Studio: Ennead Architects LLP

Indirizzo: 320 West 13th Street

Città: New York, NY 10014

Telefono: 001 212 8077171

Fax: 001 212 8075917

e-mail: press@ennead.com

www: www.ennead.com