factory – Cinquanta anni fa, lo scienziato GE Dr. Nick Holonyak Jr inventò il primo diodo a emissione luminosa nello spettro del visibile, noto come LED, un dispositivo che i colleghi GE chiamarono "magico" perché la sua luce, a differenza del laser a infrarossi, era visibile all'occhio umano.

In un'intervista con GE Lighting, condotta nel laboratorio dell'Università dell'Illinois il 19 settembre scorso, Holonyak ha ripercorso gli obiettivi che si era posto fino a ottenere una scoperta di così grande importanza, mentre lavorava in GE: "Se gli altri possono costruire  un laser, io posso farne uno migliore grazie al materiale utilizzato che genera un'emissione rossa, visibile all'occhio umano. Così facendo posso osservarne il comportamento mentre gli altri miei colleghi sono limitati dal fatto di utilizzare gli infrarossi (che sono invisibili ndr)".

Il 9 ottobre 1962, sotto lo sguardo dei colleghi, Holonyak fu il primo a realizzare un laser a semiconduttore che lavorava nel visibile, il dispositivo che diede vita al primo Led a radiazione visibile. A 50 anni dall'invenzione di Holonyak, sono stati sviluppati nel tempo nuovi Led, robusti, e a lunga durata, utilizzati per innumerevoli applicazioni che vanno dalle illuminazioni più semplici a quelle molto complesse. "I Led sono letteralmente ovunque", osserva Mary Beth Gotti, direttrice del GE Lighting Institute, la scuola all'interno della centenaria sede di GE Lighting, situata a Nela Park, East Cleveland, Ohio. "I Led forniscono luce a una grande varietà di dispositivi elettronici e di indicatori tra cui i tasti degli ascensori, la segnaletica direzionale, i cellulari, i display per gli smartphone, i moderni TV,  i PC, i tablet, le insegne commerciali, gli schermi video full motion degli impianti sportivi, microscopi chirurgici, i passaggi a livello e le indicazioni per le corsie dei taxi in aeroporto. Oggi il Led sta coprendo anche il mercato delle applicazioni di illuminazione tradizionale come le aree dei parcheggi, le strade, l'illuminazione d'accento, quella generale e altro ancora".

Aziende come Starbucks, Wal-Mart, Target e Marriott credono nella forza dell' invenzione di Holonyak. Hanno capito che i sistemi a Led restituiscono valore non soltanto in termini di risparmio sui costi energetici ma anche sui costi di manutenzione. Il Led dura, infatti, più a lungo rispetto a qualsiasi altra sorgente luminosa esistente. Il valore aggiunto del Led non è riservato solo ai giganti del retail che contano migliaia di sedi; i piccoli negozi alimentari e altre catene di vendita al dettaglio, come per esempio Food City e Wawa, si stanno attrezzando per sostituire i vecchi sistemi di illuminazione con quelli Led. Una delle applicazioni Led cresciute più rapidamente è quella dell'illuminazione stradale, diventata oggi una scelta indispensabile per grandi e piccole città come Las Vegas e Superior nel Nebraska.

scheda azienda

Nome: GE Lighting Italia srl

Indirizzo: Centro Dir. Colleoni, Palazzo Andromeda B1 – 3° P, via Paracelso 16

Città: Agrate Brianza

Cap: 20864

Provincia: MB

Regione: Lombardia

e-mail: marketing.italia@ge.com

Web: www.gelighting.com