È stato progettato da Patricia Urquiola il nuovo resort a cinque stelle Il Sereno, affacciato sul Lago di Como. L’acqua è la vera protagonista della struttura di lusso di Luis Contreras, proprietario del gemello “Le Sereno” a Saint Barth, nelle Antille francesi. 30 suite affacciate sul lago, a Torno, e concepite per unire design all’avanguardia e sostenibilità, in linea con il gusto di una clientela internazionale e cosmopolita. L’architettura, grazie alla posizione privilegiata tra lago e montagne, assicura una vista incantevole. La ricerca stilistica si rivolge a un design sobrio ma ricercato con materiali e finiture, come il legno e la pietra, che richiamano la natura e il lago stesso. Il legno, nella pregiata essenza in noce, è l’assoluto protagonista, sia nelle aree comuni che nelle stanze attraverso mobili e arredi su misura. Il materiale è l’anima della grande scala al centro della hall realizzata su misura e inglobata in un diaframma di tubi di rame. Di ispirazione lacustre anche il décor degli interni: alle tonalità calde della pietra e delle boiserie di noce si alternano a sorpresa note blu e verdi.

Geberit per l'hote Il Sereno su lago di Como
Geberit per l'hote Il Sereno su lago di Como

Per gli ambienti bagno, Patricia Urquiola ha scelto il design funzionale firmato Geberit: non solo le placche di comando Sigma70, minimali, in vetro temprato e completamente prive di pulsanti o leve ma anche gli innovativi Wc-bidet AquaClean Mera e AquaClean Sela, uno standard in termini di comfort ed efficienza idrica, con funzioni benessere. Per i bagni maschili delle aree comuni la designer ha previsto gli orinatoi Preda dalle linee contemporaneo che unisce un innovativo sistema di risciacquo integrato all’elemento ceramico di design. La geometria interna della ceramica e il nuovo erogatore consentono un risciacquo ottimale anche solo con mezzo litro d’acqua.

Orinatoi Geberit Preda
Orinatoi Geberit Preda

Geberit AquaClean Sela
AquaClean Sela, disegnato da Matteo Thun e Antonio Rodriguez, è un vaso in ceramica con un'astina auto-igienizzante che fuoriesce dalla seduta in posizioni scelte dall'utilizzatore, per garantire un risciacquo corretto nella forma e nell'intensità desiderate. Oltre alla doccetta intima prevede funzioni di asciugatura, eliminazione cattivi odori e "telecomando" per l'impostazione dei diversi programmi di risciacquo. Geberit AquaClean Sela è disponibile in due versioni: a parete e a pavimento.

Geberit AquaClean Mera
Geberit AquaClean Mera è un WC particolarmente innovativo, non solo per le funzioni di igiene intima e asciugatura integrate nella ceramica, con sofisticati dispositivi di riscaldamento e regolazione di intensità, ma soprattutto per la geometria interna asimmetrica che dirige il risciacquo TurboFlush permettendo una pulizia accurata e silenziosa. Un sensore di avvicinamento apre automaticamente il copri-vaso mentre riscalda il sedile.

Sala bagno suite con Aquaclean
Sala bagno suite con Aquaclean

Placca di comando Geberit Sigma 70
In vetro temperato o in acciaio inox (24,6x16,4 cm), completamente priva di pulsanti o leve, una volta installata sembra 'galleggiare' di qualche millimetro sulla parete. Una linea separa la placca in due sezioni di diversa misura, indicando intuitivamente lo scarico 'maggiore' e quello 'ridotto'. Per azionarli è sufficiente un leggero tocco su una o l'altra parte della placca. Un sensibile meccanismo pneumatico attiva il sollevatore idraulico in modo silenzioso. L'elegante superficie della placca -sia nella versione inox che in quella di vetro- semplifica le operazioni di pulizia e migliora evidentemente l'aspetto igienico. In fase di installazione l'utente può scegliere se far corrispondere al risciacquo 'grande' un consumo di 9 o 6 l, e a quello 'piccolo' di 4 o 3 l.

Placca di comando Sigma70
Placca di comando Sigma70

Orinatoio Geberit Preda
Una linea di orinatoi, che abbina un innovativo sistema di risciacquo all’elemento ceramico di design. Preda risponde in modo funzionale alla ricerca sul risparmio d’acqua: la geometria interna della ceramica e il nuovo erogatore consentono un risciacquo ottimale anche solo con mezzo litro d’acqua. Lo studio combinato dell’elemento ceramico, del sifone e della tecnologia di risciacquo garantisce un maggior rendimento di deflusso, il che si traduce in eliminazione dei cattivi odori indipendentemente dal consumo. Il comando di risciacquo no-touch può essere alimentato dalla rete elettrica oppure a batteria, ma anche attraverso un generatore ecosostenibile che si ricarica in autonomia a ogni risciacquo grazie a una microturbina interna.