Gemino
gx1 e gx2
Pareti e controssoffitti integrati
Design: Gemino D&D Dep, 2005

PERCHE' QUESTO PRODOTTO E' UN “PEZZO DA MUSEO”:
Il sistema gx1 e gx2 è l'unico sistema di pareti e controsoffitti che integra gli elementi verticali con quelli orizzontali. Il risultato è la completa assenza di profili in vista. Questi sono incassati nel controsoffitto e nel pavimento.

MAIN CONCEPT O COMMENTO DEL DESIGNER CHE ESPRIMA LA CARATTERISTICA INNOVATIVA DEL PRODOTTO:
Gemino si propone con un inedito concept: unire in un unico progetto industriale attività che attualmente sono approcciate dal mercato n modo separato.
Gemino propone un nuovo sistema giocato sulla falsa riga del minimalismo e senza alcuna ostentazione tecnologica, al fine di ottenere il massimo della prestazione con il minimo dei segni.
Semplificazione, quindi ma forzata riduzione: ciò può avvenire oggi in un periodo in cui ogni realizzazione deve inventare le proprie soluzioni e non può certo trovarle in un repertorio già codificato.
Gemino ha inventato un progetto integrato che sappia mediare la complessità delle varie attività tipiche dell'architettura moderna (controsoffitti climatizzazione illuminazione segnaletica pareti pavimenti).
Oggi il professionista e a cascata i Facility Managment, il committente, hanno uno strumento di estrema semplificazione che è in grado di assicurare prestazioni e flessibilità ad oggi sconosciute che si traduce in un sistema certificato in grado di assicurare un confort acustico ottenuto dalla perfetta integrabilità del sistema (parete controsffitto).
Un altro tema a cui Gemino ha dato molta importanza nella sua ricerca progettualità è la garanzia di una vera flessibilità termine che racchiude molta importanza per la grande committenza che mette al primo posto la riconfigurazione degli spazi con costi sostenibili. Il sistema introduce in anteprima mondiale un nuovo concetto che consente di ricollocare le partizioni interne riducendo sensibilmente i tempi ma soprattutto senza dover intervenire al ripristino della precedente collocazione, questo grazie al sistema di fissaggio a scatto della parete con la travetta attrezzabile del controsoffitto.
Gemino è andato oltre individuando nell'impiantistica un ostacolo alla flessibilità, progettando un sistema rivoluzionario in grado di dividere due attivià che inevitabilmente nei cantieri finiscono per sovrapporsi, soprattutto con l'utilizzo di contrisoffitti radianti che saranno sempre di maggiore utilizzo per l'evidente risparmio energetico e per un migliore confort acustico.
SINTETICHE CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PRODOTTO:
Profilo strutturale realizzato con esclusivi estrusi di alluminio anodizzato naturale con finitura spazzolata sez. mm. 80x 40h per il controsoffitto e 80x20h per il pavimento integrati a scomparsa nel controsoffitto e pavimento. Predisposizione per ricevere pannelli vetrati e in agglomerato ligneo con possibilità di inserimento in asse (monovetro) o lateralmente (doppiovetro). Elementi verticali di partenza/arrivo predisposti per essere annegati nelle pareti rivestite in cartongesso in continuità estetica con le linee orizzontali.
Pannelli vetrati trasparenti temperati con bordi a filo lucido diam. 1,5mm. sp. mm. 10 con modulo realizzato a progetto con L. max. mm. 1200.x 300h. Connessioni realizzate con esclusivo adesivo con accoppiamento assicurato con superficie con “Velcro”. Inserimento nel profilo strutturale assicurato con guarnizioni a scomparsa.