Un gran numero di edifici italiani è stato realizzato prima del 1981, quando solo il 25% circa del territorio era classificato come sismico. Questo comporta che gli edifici realizzati in zone all’epoca classificate come “non sismiche” presentino un rilevante deficit di protezione nei confronti dei terremoti. In aggiunta, il patrimonio edilizio esistente è caratterizzato anche da un elevato deficit di isolamento termico, essenzialmente derivante dal ritardo legislativo nell’adozione di opportuni criteri di progettazione. Per queste ragioni Ecosism®, da sempre impegnata nel mercato delle nuove costruzioni con tecnologie costruttive all’avanguardia, ha spostato il proprio focus sullo sviluppo di un sistema di miglioramento integrato volto a incrementare la qualità dell’edificato esistente sotto entrambi i punti di vista. Un’approfondita campagna di ricerca e sviluppo in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova ha portato alla nascita del Geniale Cappotto Sismico®. Nella fase iniziale della ricerca è stata fatta una prima valutazione di fattibilità per valutare analiticamente l’applicabilità del sistema. In seguito all’esito positivo si è proceduto con la progettazione e realizzazione di prove sperimentali a supporto della soluzione. Il 19 ottobre 2016 è stato depositato il primo brevetto mentre il lancio sul mercato è avvenuto in occasione del Made Expo 2017 di Milano creando quindi una nuova categoria che prima non esisteva. Ad oggi Ecosism® vanta una vastissima esperienza in quanto sono stati realizzati numerosi interventi di miglioramento e adeguamento sismico ed energetico sia su edifici pubblici che privati differenziati a seconda delle necessità e obiettivi stabiliti in fase di progettazione. Geniale Cappotto Sismico® è un’innovativa soluzione tecnologica progettata e prodotta su misura nello stabilimento presso Battaglia Terme (PD) che, mediante un intervento combinato che massimizza il rapporto costi benefici e garantisce l’efficientamento sismico ed energetico degli edifici esistenti. L’esoscheletro esterno viene realizzato grazie a una parete sottile in calcestruzzo armato gettata in opera all’interno di due strati di materiale isolante e collegata alla struttura esistente a livello dei cordoli di piano e di fondazione. Geniale Cappotto Sismico® viene quindi applicato principalmente all’esterno dell’edificio esistente garantendo la continuità di utilizzo durante l’esecuzione dei lavori.

Collegamento su solaio esistente
Collegamento in fondazione

 

 

 

 

 

 

Il miglioramento/adeguamento sismico mediante posa di Geniale Cappotto Sismico® rientra nell’ambito degli interventi di tipo globale con l’obiettivo di riqualificare l’intero organismo strutturale. Può essere applicato principalmente su edifici con struttura a telaio in c.a. e edifici in muratura portante. Grazie all’elevato grado di libertà progettuale offerto dalla tecnologia Ecosism è comunque possibile intervenire su quasi tutte le tipologie di edifici anche attraverso l’integrazione con altre soluzioni di rinforzo strutturale. Non ci sono limiti funzionali degli edifici su cui applicare Geniale Cappotto Sismico®. È possibile realizzare interventi pubblici come scuole, ospedali e municipi ma anche privati come condomini, bifamiliari e case singole sia con l’intenzione di accedere ai vari bonus fiscali previsti sia per semplice volere della committenza. La personalizzazione è uno dei punti di forza di questa tecnologia. In funzione degli spessori e dei materiali utilizzati Geniale Cappotto Sismico® permette di raggiungere diversi livelli di incremento delle prestazioni sismiche ed energetiche. Inoltre, adottando specifici materiali isolanti è possibile garantire l’incremento dell’isolamento acustico e della resistenza al fuoco dell’edificio.
Con Geniale Cappotto Sismico® è possibile realizzare importanti interventi di restyling prospettico rinnovando la qualità estetica dell’edificio agendo anche sulla disposizione delle aperture. Inoltre, la rete porta intonaco tipica della tecnologia Ecosism® permette di variare tra diversi tipi di finitura esterna come ad esempio intonaco a vista, rivestimento in marmo, parete ventilata, rivestimento in mattoni faccia vista e pietra naturale.

Scuola secondaria di primo grado - Trevignano (Tv)

 

Stato di fatto
Stato di fatto

 

 

 

 

 

La scuola secondaria di primo grado di Falzè di Trevigiano (TV), zona sismica 3, allo stato di fatto era caratterizzata da diversi corpi di fabbrica, costruiti con successivi ampliamenti, separati da dei giunti di costruzione non adeguati per essere considerati sismici. L’edificio si sviluppa su due piani fuori terra ed è realizzato da un telaio in c.a. con tamponature in laterizi. L’edificio scolastico evidenziava delle gravi carenze sismiche, perciò l’Amministrazione Comunale ha deciso di procedere con l’adeguamento sismico della scuola e contemporaneamente riqualificare energicamente il complesso. L’adeguamento sismico è stato raggiunto grazie all’installazione di Geniale Cappotto Sismico® combinato alla realizzazione di altri interventi strutturali.

Posa Geniale Cappotto Sismico®
Posa Geniale Cappotto Sismico®

 

 

 

 

 

 

La maggior parte degli interventi sono stati eseguiti dall’esterno, a esclusione delle lavorazioni per la cucitura dei giunti e la costruzione delle pareti antisismiche interne: il cantiere ha rispettato il cronoprogramma e ha potuto conciliarsi perfettamente con le attività scolastiche. L’applicazione del Geniale Cappotto Sismico® è stata sfruttata anche per riqualificare architettonicamente l’edificio. È stata prevista una finitura a intonaco con differenti colorazioni e l'installazione di nuove imbotti in alluminio verniciato così da rendere più dinamiche le facciate. Sulle facciate esposte al sole sono state installate lamelle orientabili per controllare l'illuminazione naturale e garantire un migliore livello di comfort climatico.

Ipotesi di riqualificazione estetica e funzionale delle facciate®

Condominio Pascoli - Riccione (Rn)

Stato di fatto

È stato scelto dalla committenza Geniale Cappotto Sismico® come tecnologia per migliorare dal punto di vista sismico, energetico e architettonico il condominio in questione. Da progetto strutturale è stato previsto lungo tutto il perimetro per tutta l’altezza del fabbricato.

Post-intervento

È evidente come l’applicazione di Geniale Cappotto Sismico®, oltre ad aver migliorato la qualità dell’edificio esistente mediante miglioramento sismico ed energetico, è stato in grado di migliorare anche la qualità estetica dell’edificio creando in facciata nuove forme e movimenti. Inoltre, per completare l’intervento, sono stati sostituiti tutti i serramenti esistenti con nuovi serramenti monoblocchi dalle migliori performance termiche e acustiche.

Posa Geniale Cappotto Sismico

Sede municipale - Mareno Di Piave (Tv)

L’edificio risulta essere d’interesse strategico per la Protezione Civile in quanto sede delle funzioni amministrative comunali. Vi era pertanto la necessità di realizzare quanto meno un intervento di miglioramento sismico. Il municipio si sviluppa su quattro piani (uno interrato e tre fuori terra) composto da un blocco centrale ampliato in vari blocchi nel corso della sua storia.

Stato di fatto
Stato di fatto

L’Amministrazione Comunale ha deciso di far predisporre il Progetto Definitivo - Esecutivo in modo da poter accedere ai finanziamenti previsti dal Conto Termico per la trasformazione in Edificio a Energia Quasi Zero (NZEB). Il raggiungimento dell’adeguamento sismico ha permesso anche di partecipare con successo al bando per il finanziamento degli interventi di rafforzamento sismico di edifici pubblici strategici (DGR Veneto n.1389 del 25 settembre 2018), ottenendo un ulteriore contributo a fondo perduto.
L’esecuzione a regola d’arte del ciclo di finitura ad intonaco esterno ha permesso di ottenere un effetto estetico davvero di pregevole fattura tant’è che a prima vista l’edificio sembra quasi un edificio realizzato da zero.

Posa e realizzazione nuovi passaggi impianti esterni nel cappotto sismico
Posa e realizzazione nuovi passaggi impianti esterni nel cappotto sismico

Grazie all’utilizzo di Geniale Cappotto Sismico® è stato possibile realizzare un intervento combinato di adeguamento sismico ed efficientamento energetico con ottenimento di un edificio a energia quasi zero (NZEB) in un’unica soluzione mantenendo in funzione gli uffici comunali durate tutta la durata dell’intervento.

Post-intervento
Post intervento

Edificio residenziale unifamiliare - San Prospero (Mo)

Stato di fatto
Post intervento

Oltre che per edifici pubblici come scuole e municipi, Geniale Cappotto Sismico® può essere applicato anche a edifici di dimensioni minori come villette residenziali unifamiliari. Ci troviamo nel comune di San Prospero in provincia di Modena (zona sismica 3) dove la committenza ha scelto Geniale Cappotto Sismico® per un intervento integrato di miglioramento sismico ed efficientamento energetico. Anche se a livello distributivo la posizione delle aperture è rimasta invariata, l’edificio presenta comunque dei nuovi prospetti svecchiati e rinnovati.

Posa Geniale Cappotto Sismico
Allungamento sottoservizi

Condominio - Vittorio Veneto (Tv)

Stato di fatto
Stato di fatto

Il primo cantiere di Geniale Cappotto Sismico® è stato realizzato per un intervento di adeguamento sismico per un condominio sito a Vittorio Veneto (Tv). La combinazione tra miglioramento sismico ed energetico permessa da Geniale Cappotto Sismico® ha permesso di migliorare notevolmente le caratteristiche termiche delle pareti perimetrali. La nuova stratigrafia, con i suoi 67 cm di spessore, di cui 26 cm di Cappotto Sismico, fa raggiungere alla parete un valore di trasmittanza pari a 0.192 W/mqK passando da una classe energetica G a una classe E (permettendo quindi l’accesso al Superbonus). Migliori prestazioni si traducono in un notevole ritorno economico e risparmio nel corso del tempo.

Applicazione di Geniale Cappotto Sismico®
Applicazione di Geniale Cappotto Sismico®
Applicazione di Geniale Cappotto Sismico®
Post intervento

Condominio - Montesilvano (Pe)

Si tratta di un intervento di efficientamento sismico ed energetico di un condominio sito nel comune di Montesilvano in provincia di Pescara. In fase di progettazione dell’intervento si è deciso di agire anche sui terrazzi. Il progettista ha deciso di ridisegnare lo sviluppo dei terrazzi esistenti riducendone la dimensione ma aumentandone il numero. Si è proceduto quindi tagliando e demolendo i terrazzi in calcestruzzo esistenti per poi ricostruirli come da progetto dando all’edificio un nuovo aspetto moderno e leggero.

Confronto pre e post intervento
Posa Geniale Cappotto sismico
Dettaglio nuovo terrazzo

Edificio Residenziale - Quattro Castella (Re)

Stato di fatto
Post intervento

In questo particolare intervento è evidente come Geniale Cappotto Sismico® permetta una radicale trasformazione estetica dell’edificio oltre che ai già visti miglioramenti sismici ed energetici. Lo stato di fatto prevede un vecchio edificio quasi fatiscente dalle facciate degradate. In seguito all’esecuzione dei lavori (applicazione Geniale Cappotto Sismico®, rifacimento copertura e sostituzione infissi) ci troviamo invece di fronte un edificio completamente trasformato.

Posa Geniale Cappotto Sismico
Posa Geniale Cappotto Sismico

Edificio Scolastico - Nervesa Della Battaglia (Tv)

Stato di fatto

Vista la tipologia di edificio e il buon livello di finitura (soprattutto degli ambienti interni) e lo stato di manutenzione dello stesso, fra tutte le diverse soluzioni alternative possibili si è valutato che il modo più indicato di intervenire, ovvero quello che massimizza il rapporto beneficio/costi e comporta minimo disturbo all'esercizio scolastico, sia quello di intervenire utilizzando Geniale Cappotto Sismico® esteso su tutte le pareti esterne dell’edificio. La scuola prima dell’intervento era costituito da tre blocchi accostati o separati da giunti tecnici di ampiezza insufficiente da un punto di vista sismico. Questa problematica espone i diversi blocchi in caso di sisma a un fenomeno di mutuo martellamento. Per evitare tale fenomeno si è deciso di cucire i giunti di separazione.

Posa Geniale Cappotto Sismico

L’intervento con Geniale Cappotto Sismico® ha modificato totalmente i prospetti dell’edificio esistente (prima in mattoni faccia a vista), ed è stato possibile essendo che l’edificio non è soggetto a vincoli di sorta. Inoltre, va considerato che tale tipo di intervento ha la duplice valenza dell’aumento delle prestazioni termiche dell’involucro edilizio con conseguente risparmio energetico futuro.

Posa Geniale Cappotto Sismico
Post intervento
Post intervento

Scuola secondaria di primo grado “Don A. Battistella” - Schio (Vi)

Render di progetto

Lo scopo principale dell’amministrazione comunale era quello di rendere la scuola un posto più sicuro per i suoi alunni senza perdere di vista le problematiche energetiche, di sostenibilità ambientale ed estetiche ad oggi sempre più rilevanti negli interventi di ristrutturazione. L’intervento progettato non ha solo il fine di adeguare sismicamente la struttura portante ai parametri normativi vigenti, ma anche di migliorare le prestazioni energetiche del fabbricato. Il raggiungimento dell’adeguamento sismico risulta raggiungibile realizzando un nuovo involucro esterno sismo-resistente. La scelta di Geniale Cappotto Sismico® risulta essere ottimale per molteplici motivi:

  • la maggior parte delle lavorazioni vengono svolte dall’esterno, mantenendo inalterate le attività scolastiche e degli uffici durante il cantiere;
  • minimizza le interferenze con gli impianti esistenti e non modifica le misure di sicurezza antincendio presenti;
  • non altera la capienza delle aule fondamentale dato l’aumento degli alunni e, anche se riduce la superficie finestrata, va a migliorare il comfort visivo degli utenti.
Posa Geniale Cappotto Sismico®
Posa Geniale Cappotto Sismico®

La ristrutturazione dell’edificio è stata sfruttata anche per rinnovare l’aspetto architettonico delle facciate e per migliorare il comfort visivo degli alunni e insegnanti durante le ore di lezione. Come si può vedere nei prospetti seguenti, le forometrie sono state completamente ridisegnate e drasticamente ridotte, chiudendo una finestra su tre nelle aree riservate alla didattica in quanto risultavano essere troppo illuminate riducendo quindi l’abbagliamento. Invece, le finestre presenti nei vani scala sono state studiate e disposte per dare un movimento architettonico che vada a distinguersi dal resto della facciata, donando dinamicità e svecchiando l’istituto.

Confronto pre e post-intervento