Come sappiamo gli edifici storici sono soggetti a specifici requisiti in merito a interventi di ristrutturazione e ammodernamento. Una forma per tutelare il patrimonio culturale che rappresenta un bene collettivo universale. Non fa eccezione il municipio storico di La Rochelle, città costiera francese appartenente al dipartimento della Charente-Maritime, presso cui è stata completata un’attenta e meticolosa opera di restauro in cui sono stati inseriti gli avanzati sistemi GEZE. Elementi di automazione e di accesso in grado di assicurare il pieno rispetto dell'architettura originale dell’edificio, aumentando al contempo sia il comfort sia la massima accessibilità.

L’edificio ospita il Municipio di La Rochelle sin dalla fondazione, nel 1298. Si tratta di uno dei più antichi di tutta la Francia. Il palazzo presenta uno stile gotico-rinascimentale, con pareti a cortina, torrette agli angoli e torri di controllo, oltre a una statua in ceramica del Re Enrico IV. Nel 1861 l’edificio è stato posto sotto tutela monumentale ed è iniziata un’importante ristrutturazione tesa a ripristinare alcuni degli elementi originali e ad apportare modifiche e miglioramenti. Nel corso dell’ultimo decennio il Municipio di La Rochelle ha vissuto una seconda imponente opera di ristrutturazione a seguito di un incendio del tetto e dell’intera parte storica dell’edificio che ha causato il collasso della struttura. L’entità del danno e - parallelamente - l’alto valore dell’edificio hanno comportato una ricostruzione contraddistinta da notevoli sfide. Quelle più significative riguardavano indubbiamente il restauro delle sezioni storiche, vista la complessità nel riportarle al loro splendore in termini di design e cura dei particolari. Le aree aperte al pubblico, inoltre, dovevano essere riprogettate rispecchiando gli standard più moderni in ambito di sicurezza e accessibilità.

Un ruolo determinante nello sviluppo di soluzioni in grado di soddisfare tutti questi obiettivi è stato svolto da GEZE. Per l’atrio del Municipio sono state scelte le porte automatiche con Slimdrive. Tra le caratteristiche principali in termini di design figura l’altezza dell’automazione di soli 7 cm e un meccanismo di automazione che riesce a fondersi completamente con l’architettura storica del palazzo. L’esperienza di GEZE in questi ambiti ha permesso anche di preservare una porta scorrevole 4 I 6 originale dell’edificio, trasformata in un elemento di automazione e installata sulla facciata grazie all’abilità dei tecnici.
Oltre alla bussola nell’atrio, un’altra porta scorrevole automatica a due ante tutto vetro conduce al desk della reception. I binari scorrevoli all’interno dell’automazione in acciaio inox non solo soddisfano gli elevati standard di design, ma garantiscono anche il massimo della trasparenza e della luminosità. Ulteriore particolare importante: le porte automatiche GEZE garantiscono accesso a tutti i visitatori dell'edificio, anche a persone con ridotta mobilità. Non solo. L’intervento complessivo ha permesso di non intaccare la facciata storica comportando al contempo il massimo comfort sia interno che di accesso all’edificio.

In ogni zona del Municipio di La Rochelle, che richiede specifiche autorizzazioni di ingresso, sono stati installati soluzioni tecnologiche che hanno apportato ampi benefici in termini di sicurezza. Due porte automatiche consentono infatti l'accesso alle aree amministrative a disposizione dei soli dipendenti con specifica autorizzazione. Una porta automatica Slimdrive GEZE è stata dotata del sistema di controllo accessi in grado di permettere l’ingresso al solo personale autorizzato. Una seconda porta automatica funge da uscita a senso unico dagli uffici verso l'atrio. Il sistema di controllo accessi GEZE impedisce in modo estremamente efficace l'accesso a visitatori non autorizzati e consente il passaggio alle persone con regolare diritto di accesso. I supporti ID realizzati da GEZE vengono utilizzati come "chiavi" per l'identificazione e la verifica nei sistemi di controllo accessi attraverso: telefono cellulare (tramite Bluetooth) e PIN (inserimento di un numero in una serratura con codice numerico).