premio – Rush finale per la quarta edizione di Greenbuilding, mostra e convegno internazionale su efficienza energetica e architettura sostenibile che si terrà alla Fiera di Verona dal 5 al 7 maggio 2010.

L'appuntamento, cresciuto di importanza a livello nazionale e internazionale, ha raccolto l'adesione da parte dei più importanti nomi di aziende che operano nel mondo dell'architettura sostenibile. Online il programma dei convegni, che come di consueto offre un vasto numero di appuntamenti sulle più attuali tematiche dell'edilizia a basso impatto ambientale, con convegni internazionali, seminari e corsi di formazione.

Ad aprire, il 5 maggio, la sessione convegnistica della quarta edizione di Greenbuilding, due convegni internazionali. "Next City. International conference on next-generation urban concepts for a low-carbon society" organizzato da Ambiente Italia Istituto di Ricerche, Exalto e Centro Studi Greenbuilding e a seguire la seconda edizione di "Next Building. International conference on next-generation building technologies&design" con la premiazione degli edifici italiani selezionati per l'Award europeo "GreenBuildingplus". L'evento è organizzato da end-use Efficiency Research Group (eERG) del Politecnico di Milano, dal Joint Research Centre della Commissione Europea  e dal Centro Studi Greenbuilding. 

"Vogliamo mostrare, con una selezione di edifici Italiani, risultati che pongono l'Italia in primo piano a livello internazionale - ha detto il direttore di eERG, Lorenzo Pagliano -. Estrema efficienza di involucro e impianti, composizione architettonica di alto livello, ottimizzazione del comfort termico e luminoso saranno i fattori trainanti dell'edilizia del prossimo decennio. Tali interventi sono possibili in realizzazioni replicabili e per attori sia pubblici che privati."

Giovedì 6 maggio in calendario il "4° Forum nazionale certificazione energetica" promosso da Sacert e il convegno nazionale "LEED - concetti base e strategie" organizzato da Green Building Council Italia.

Intenso il programma di venerdì 7 maggio. Tra gli appuntamenti il convegno internazionale "Solarch. building solar design & technologies" promosso dal Centro Studi Solarexpo e Greenbuilding e che affianca l'omonimo evento speciale presente nell'area espositiva.

Inbar, Istituto Nazionale Bioarchitettura, organizza il "2° premio nazionale di bioarchitettura: Centri storici italiani", mentre CO.AER propone il convegno "Il ruolo delle pompe di calore per il comfort a energia rinnovabile". Non manca il consueto appuntamento con Enea su "Efficienza energetica e rinnovabili negli edifici: il regime delle detrazioni del 55%".

Numerosi anche i corsi di formazione in programma, tra questi il seminario su "Geotermia e pompe di calore" organizzato da Geotermia.org e i corsi dedicati ai "Protocolli LEED" promossi dal Green Building Council Italia.  Microgeo propone invece un appuntamento con la "Termografia per la certificazione energetica", mentre Anit organizza in collaborazione con Sacert il corso di formazione sulle ultime norme UNI sulla certificazione energetica negli edifici.

Grande attesa per il ritorno di Illuminazioni, lo showroom di Greenbuilding dedicato alle migliori tecnologie dell'architettura sostenibile. L'edizione 2010 è dedicata ai "Sistemi architetturali stratificati a secco". "Da quest'anno Illuminazioni sarà un evento a tema che accompagnerà Greenbuilding in ogni sua futura edizione. La scelta di renderlo annuale è stata premiante e lo dimostra l'elevato numero di aziende che hanno deciso di parteciparvi - ha detto Sara Quotti Tubi, direttore di Greenbuilding. - Illuminazioni diventa la piazza tematica dell'evento espositivo in cui trovare i prodotti di punta dell'architettura sostenibile".

Greenbuilding sarà in contemporanea a Solarexpo, la mostra-convegno internazionale su energie rinnovabili e generazione distribuita, per continuare così ad offrire la più completa rassegna di prodotti, tecnologie e soluzioni nell'ambito delle rinnovabili e dell'efficienza energetica.

Appuntamento
Solarexpo & Greenbuilding
Dal 5 al 7 maggio 2010
Fiera di Verona

CONDIVIDI
Articolo precedenteDESIGNin’NATURE
Articolo successivoGreen Factor ad Habitech