built – Per la realizzazione di Casa Zero Energy è stato utilizzato un sistema di schermature solari Griesser per la gestione della quantità di radiazione solare entrante nell'edificio.

Casa Zero Energy è una casa progettata e costruita per garantire il massimo benessere ed il minor impatto ambientale possibile.

La casa utilizza una struttura portante in legno lamellare a telaio e tamponamenti a secco di nuova concezione. La copertura è in parte realizzata con tetto verde. La casa è di oltre 400 mq e comprende: laghetto balenabile a basso impatto ambientale, consumo energetico minimo, nessun utilizzo di agenti chimici; cantina medievale per una ottimale conservazione dei vini; il giardino, progettato in base ai requisiti posti dall'analisi bioclimatica, a bassa manutenzione; l'orto biologico che non utilizza fertilizzanti ed antiparassitari chimici;  raccolta e riutilizzo della acque piovane.

Casa Zero Energy è stata progettata fin dall'inizio per non essere allacciata alla rete di gas metano, per avere un consumo minimo e cedere l'energia prodotta in eccesso, grazie a un innovativo sistema domotico sviluppato con l'Università di Trento per la gestione di tutti gli impianti, il confort e la sicurezza.

Casa Zero Energy utilizza fonti alternative e pulite per il fabbisogno energetico della casa attraverso l'integrazione di: pannelli solari e fotovoltaici; sistemi geotermici e minieolici; sistemi riscaldanti e raffrescanti a pavimento; caldaia a pellet integrata con il sistema di riscaldamento; serra solare addossata alla facciata a sud, realizzata con serramenti a libro ed un sistema per convogliare l'aria calda e riutilizzarla per il riscaldamento interno. Inoltre è stato utilizzato un sistema di schermature solari per la gestione della quantità di radiazione solare entrante nell'edificio. Le facciate vetrate a sud, est e ovest vengono schermate da sistemi a lamelle orientabili gestite dal software che regola automaticamente l'inclinazione delle lamelle frangisole in relazione alle condizioni ambientali interne ed esterne (calore e luminosità). All'interno dell'abitazione sono stati integrati anche: sistema di ventilazione naturale automatizzato; sistema per il recupero delle acque piovane utilizzate poi per usi secondari (es.scarico del wc) e un tetto verde ovvero la copertura con terra e vegetazione che consente di mantenere freschi gli ambienti sotto al tetto.

scheda prodotto

Scarica il file:
Metalunic.pdf

scheda prodotto

Scarica il file:
Sigara.pdf

scheda azienda

Nome: Griesser Srl

Indirizzo: Via Cavalier Brunetto, 31 Frazione Ceretta

Città: San Maurizio Canavese

Cap: 10077

Provincia: TO

Regione: Piemonte

Telefono: 011 9279442

Fax: 011 9275789

e-mail: info@griesser.it

Web: www.griesser.it