built – Tecnologie avanzate ed estetica contemporanea sono il leit-motiv che si ritrovano in tutte le parti dell'edificio, inclusi i servizi igienici, nei quali sono stati installati prodotti hi-tech Grohe.

Il progetto
Situata appena fuori Mosca, la città di Skolkovo è considerata la Silicon Valley e la capitale scientifica della Russia. In particolare, la locale Scuola Moscovita di Management Skolkovo, inaugurata nel 2006, è un polo di attrazione per la formazione delle élite di domani. L'esclusiva business school, infatti, offre MBA e programmi di perfezionamento destinati ai futuri top manager. Per affrontare le sfide del mercato del futuro, nel 2009 è stato realizzato un nuovo campus a livello di eccellenza mondiale su un'area di 30.000 mq. Emblema di tutta una nuova generazione di business school, la struttura di Skolkovo è caratterizzata da un'architettura dallo stile visionario.

L'intervento
Per il completamento del campus sono occorsi tre anni. Da allora il progetto ha attirato notevoli attenzioni, dato che il campus non è stato costruito nel tradizionale stile universitario. Difatti, il famoso architetto britannico David Adjaye, dello studio londinese Adjaye Associates, ha voluto ispirarsi a Kazimir Malevic, il più importante esponente dell'avanguardia artistica del Suprematismo russo degli inizi del Novecento. La caratteristica formale del Suprematismo - che consiste nel ritorno a forme geometriche fondamentali - si riflette nelle parti futuristiche e interconnesse del complesso universitario. Quattro parallelepipedi di diverse lunghezze e con finestre oblique insistono su un disco centrale. Quest'ultimo costituisce il piano terra ed è dotato di una fascinosa vetrata a 360 gradi che di notte è illuminata. Il piano terra ospita le strutture educative, ovverosia l'aula magna, la sala conferenze, gli auditorium, le aule, la biblioteca e la mensa. I parallelepipedi superiori, invece, accolgono i servizi amministrativi, un centro fitness dotato di piscina, sauna e idromassaggio e due hotel. La committenza e l'architetto hanno prestato grande attenzione non solamente agli aspetti dell'apprendimento e del lavoro, ma anche a un equilibrio ottimale tra lavoro e qualità della vita.

Il prodotto
La perfetta armonia tra funzionalità e design che caratterizza il complesso si ritrova anche nei bagni. I miscelatori Grohe sono entrati nelle specifiche del progetto per il modo in cui combinano tecnologie avanzate, gestione sostenibile dell'acqua ed estetica. Da decenni, il produttore tedesco di rubinetteria sanitaria ha sviluppato soluzioni innovative dettando gli standard per l'industria come con i miscelatori per lavabi "Europlus E" ed "Eurosmart" della collezione Euroline. "Europlus E" incorpora una tecnologia a infrarossi che consente di lavarsi senza toccare le superfici per la massima igiene, rendendolo ideale per l'uso in servizi igienici pubblici o semi-pubblici. "Eurosmart" aggiunge un tocco di modernità agli edifici. La caratteristica tipica della linea di prodotto è il raccordo conico tra il corpo del miscelatore e la leva ovale. Quest'ultima è dotata della cartuccia tecnologicamente all'avanguardia Grohe SilkMove® per un funzionamento regolare. Ulteriori dotazioni di entrambe i miscelatori sono la tecnologia di ottimizzazione dei consumi Grohe EcoJoy® e il trattamento Grohe StarLight® per una cromatura brillante e resistente nel tempo. Che sia all'inizio o alla fine della giornata, dopo una lunga sessione di allenamento o per rilassarsi e rinfrescarsi, fare la doccia con la manopola doccia Grohe New Tempesta è un autentico piacere. Grazie al suo getto preciso e alla tecnologia DreamSpray®, che distribuisce perfettamente l'acqua su tutti gli ugelli, ogni studente può godersi un momento profondamente gratificante. Gli elementi della serie Grohe Rapido SL presenti nelle toilette non sono visibili a occhio nudo, ma non per questo sono meno importanti di altri prodotti Grohe. Grazie al loro design piatto e versatile e alla loro facilità di installazione, sono in grado di soddisfare tutti i requisiti, contribuendo concretamente al comfort complessivo dei futuri decision maker.

scheda azienda

Nome: Grohe Spa

Indirizzo: Via Crocefisso, 19

Città: Milano

Cap: 20122

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 800 289025

Fax: 02 95940263

e-mail: info-it@grohe.com

Web: www.grohe.it