Lo studio Luis Vidal + Architects ha sviluppato il progetto per ridare vita all’edificio Castellana 77, rimasto chiuso per decenni nel cuore del centro finanziario di Madrid, nel quartiere AZCA.
Oggi la torre Castellana 77, costruita proprio nell’anno 1977, è diventata un edificio per uffici alto 62 metri, che con originalità caratterizza lo skyline della città spagnola. Al completamento del restauro, l’edificio è divenuto un punto riferimento in termini di efficienza energetica e profilo ambientale, ricevendo la certificazione LEED Platinum.
I prodotti in vetro ad alte prestazioni Guardian Glass usati per la facciata hanno contribuito all’ottenimento di questo risultato.

L’accorto uso di luce naturale e il desiderio di creare una forte identità per l’edificio, in modo da distinguersi nell’ambiente circostante sono stati i due pilastri di questo progetto architettonico. “L’obiettivo era quello di aggiornare l’edificio, per renderlo un nuovo immobile, flessibile e sostenibile, e creare allo stesso tempo uno spazio commerciale di alta qualità con una nuova immagine che va ad inserirsi nella skyline di Madrid, una città che rispetta le sue radici, ma cionondimeno guarda avanti” ha affermato Luis Vidal. Questo è stato ottenuto con una ristrutturazione integrale, mirata in primo luogo alla costruzione di una nuova facciata con una netta modulazione verticale, con l’utilizzo del vetro rivestito Guardian SunGuard® SN 70/41 in una vetratura divisoria molto selettiva.

Questo moderno e stimolante sistema edile incorpora una caratteristica aggiuntiva, che fornisce una ulteriore protezione solare, grazie a delle pinne, dotate di uno sbalzo di 60 cm, che offrono ombra (sono separate dalla facciata primaria da uno spazio di 15 cm per la manutenzione e la pulizia). Esse contribuiscono, in abbinamento con il vetro Guardian a migliorare ulteriormente le prestazioni generali dell’edificio.
Con una superficie totale di 21.000 metri quadri, l’architettura e il lavoro di costruzione hanno anche compreso l’aggiornamento di tutte le zone di Castellana 77, oltre alla trasformazione dei suoi 18 piani sopra terra (16.261 metri quadri in totale), rendendo più flessibile la riorganizzazione del piano terra. Il piano terra può ospitare sia uffici, che spazi commerciali. I quattro piani originali usati per il parcheggio sono stati rigenerati, come pure il piano aggiuntivo destinato ai servizi tecnici generali dell’edificio. I cinque spazi sotterranei ora ospitano oltre 200 spazi di parcheggio.

Una facciata in vetro viva ed efficiente
La costruzione delle facciate di Castellana 77 ha richiesto due fasi. In primo luogo, lo smantellamento dell’edificio originale, ormai completamente obsoleto e notevolmente logorato dal tempo. Successivamente, l’installazione di un nuovo involucro. Questo ha comportato i seguenti tipi di facciata, a seconda della zona e dell’orientamento: una facciata divisoria, una facciata divisoria con una protezione a listelle, e una facciata ventilata. La facciata divisoria è realizzata con un sistema di profili di alluminio estrusi, con pannelli di riempimento, in vetro rivestito laminato ad alta selettività, di colore neutro, con SunGuard SN 70/41 come pannello esterno. La famiglia SuperNeutral™ (SN) è una delle versioni della gamma di vetro rivestito Guardian SunGuard, ossia un vetro architettonico ad alte prestazioni. Con una trasmissione di luminosità del 70%, questa soluzione offre un aspetto neutro, e il massimo del controllo solare. Questo sistema di facciata permette la ventilazione naturale dei bordi della vetratura, prevenendo la condensa.

Pinne in EFTE per una migliore efficienza energetica
Un’altra interessante caratteristica del progetto architettonico di Castellana 77 sono le pinne in EFTE (Etilenetetrafluoroetilene), studiate appositamente per questo lavoro, con un orientamento specifico ed una curvatura che permettono loro di scorrere per tutta la superficie dell’edificio, ottenendo una forma unica e inconfondibile. A prescindere dalla motivazione estetica, la funzione primaria di queste pinne è la continua ricerca di maggiore efficienza energetica e sostenibilità, e la protezione della struttura dalla diretta esposizione al sole. L’EFTE, un materiale avanzato, consente il passaggio della luce, ma non del calore, rendendo possibile la retroilluminazione. Questo ha permesso agli architetti di creare una facciata in continua evoluzione. Durante il giorno, il movimento del sole e dell’ombra (che dipende dall’intensità di luce) generano un’immagine luminosa, continuamente mutevole, della facciata. Di notte, la sua identità emerge dall’interno delle pinne con diverse configurazioni di illuminazione, ottenuta usando chilometri di luci a LED. In definitiva, la facciata di Castellana 77, con le unità di vetrate SunGuard SN 70/41 e le pinne in EFTE, offre bassa emissività ed elevata capacità di controllo della luce solare. Uno studio rigoroso dell’esposizione delle facciate dell’edificio al sole e all’ombra sui lati ovest, est e sud, in diversi momenti critici di ogni giornata dell’anno, ha permesso di ottenere un progetto efficiente, che offre significativi risparmi energetici, oltre a più comfort e benessere per gli occupanti dell’edificio.

Certificazione LEED e sostenibilità
Castellana 77 è oggi un edificio con un alto livello di sostenibilità. Per questo motivo ha ricevuto la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) assegnata dallo US Green Building Council, un gruppo di leader del settore edilizio, che promuove e favorisce le strutture ambientalmente virtuose. LEED è una delle più prestigiose certificazioni al mondo e valuta le caratteristiche di sostenibilità degli edifici, cercando di promuovere immobili amici dell’ambiente, oltre che finanziariamente sostenibili e confortevoli. La categoria della certificazione di Castellana 77 è stata “Platinum” nel sistema Core & Shell.
Questa distinzione è stata conferita all’edificio, tra gli altri fattori, anche per:
- Efficienza Energetica: la facciata vetrata e le pinne di protezione solare, oltre che il sistema di gestione e controllo, consentono il massimo del comfort termico e luminoso per i suoi occupanti. Questo contribuisce a ridurre il consumo energetico fino al 33% all’anno, rispetto ad un edificio convenzionale, con pari destinazione d’uso e superficie. I sistemi di condizionamento e illuminazione hanno consumi più bassi, rispettivamente, del 46% e del 34%.
- Illuminato naturalmente e con una bella vista: 95% dei dipendenti e degli occupanti di Castellana 77 godono di un’illuminazione a luce naturale e di vista diretta sull’esterno.
- Qualità dell’atmosfera interna: un sistema efficiente di condizionamento d’aria, basato al 100% su aria esterna.
- Collocazione e ampia disponibilità di opzioni di trasporto per accedere all’edificio.
- Uso efficiente dell’acqua, grazie all’adozione di impianti sanitari che consentono di ottenere per l’edificio una riduzione 39% nei consumi d’acqua, rispetto ad edifici analoghi.
- Attenzione per la sostenibilità: dal suo restauro, l’edificio usa principalmente materiali riciclati di certificata provenienza locale.
- Basse o zero emissioni: il 100% dei materiali utilizzati ha emissioni di composti organici volatili pari a zero (o estremamente basse).

Guardian Glass è membro dello US Green Building Council.