Immersa in un lussureggiante e incantevole contesto naturale, la piscina di un'abitazione privata situata su una collina affacciata sulle sponde bresciane del Lago di Garda, è stata oggetto di un intervento di rinnovo della pavimentazione esterna ammalorata. Il rivestimento a bordo della piscina versava in uno stato di degrado dovuto al danneggiamento delle doghe in legno di larice che presentavano visibili segni di marcitura, dissestamento e sollevamento. Per risolvere le problematiche della copertura esistente, una semplice manutenzione correttiva avrebbe potuto garantire risultati non definitivi. L'esigenza di individuare una risposta efficace e durevole nel tempo ha portato alla scelta di Harobau, un'azienda all'avanguardia in grado di proporre soluzioni innovative per il rivestimento e la pavimentazione di aree esterne: le doghe Naturinform.
Il progetto ha previsto la posa di Naturinform Kernige, una doga in WPC estremamente resistente alla corrosione che si presta ottimamente ad applicazioni in ambienti in cui vi sia presenza di acqua e cloro. Eco-compatibili e riciclabili al 100%, tali doghe coniugano al meglio prestazioni eccellenti e un'estetica naturale e di pregio, in grado di integrarsi nel contesto circostante con ineguagliabile armonia. Il colore scelto per il rivestimento del bordo piscina è il marrone proprio per ottenere un risultato a ridotto impatto visivo, in equilibrio con il paesaggio.
Realizzato in sette giorni lavorativi, l'intervento è stato condotto in più fasi e personalizzato sulle esigenze specifiche del progetto. La piscina, di forma ovale, necessitava di un rivestimento capace di seguirne le linee. Dapprima è stata realizzata una struttura per far respirare il cemento sottostante e al contempo la pavimentazione sovrastante; in seguito, le doghe sono state tagliate in loco per seguire la particolare forma circolare. Le doghe sono state posate da due applicatori qualificati, che, dopo la messa in opera, si sono occupati della rifinitura e chiusura dei bordi con i listelli in WPC Naturinform. L'esclusivo sistema di posa garantisce la massima semplicità di montaggio e un'adeguata stabilità della struttura. Il sistema prevede la possibilità di sostituire le singole doghe anche a lavoro concluso. Grazie all'intervento, l'abitazione gode oggi di una piscina rinnovata che, nella particolare posizione panoramica in cui si trova, rappresenta una vera e propria finestra sul paesaggio circostante.
Naturinform Kernige è una doga in WPC, un innovativo materiale composito che abbina la naturalità del legno con i vantaggi delle nuove soluzioni polimeriche. Nato da un mix di fibre di legno e di materie plastiche ecologiche, il materiale mantiene l'aspetto naturale del legno, assicurando una resistenza nel tempo ben più elevata; è inoltre infrangibile e indeformabile nel tempo, senza necessità di manutenzione. Naturinform Kernige si contraddistingue per un marcato "effetto legno naturale'', per le venature ben delineate, per un aspetto solido e pieno, per la robustezza. Estremamente resistente alla corrosione di acqua e cloro, la doga è particolarmente indicata per l'impiego a bordo piscina perché, anche se bagnata, assicura massima aderenza; la superficie anti-scheggia consente di camminare a piedi nudi in sicurezza; un piacere completo favorito anche dalla texture della superficie, ruvida al tatto. È disponibile nei colori marrone, antracite e grigio; nella nuova versione Naturline con venature ancora più marcate e un effetto legno invecchiato, ancor più naturale, è disponibile nei colori grigio grafite, marrone e ambra. Ecologica al 100% anche nelle colorazioni, Naturinform Kernige è prodotta e smaltita nel rispetto dell'ambiente, in linea con i criteri dell'edilizia sostenibile.
Dati tecnici
Formato: altezza ca. 21 mm larghezza ca.139 mm
Superficie: con venatura effetto legno o a scanalatura sottile
Lunghezze standard: doghe da 6 m. Su richiesta anche da 1,5 m a 13 m
Quantità necessaria: 1 mq di superficie è costituito da ca. 7 ml di doghe
Peso: ca. 3,2 kg/m
Portata: ca. 600 kg/dmq
scheda azienda
Nome: Harobau Srl
Indirizzo: Via dell’Adige, 5
Città: Cortaccia
Cap: 39040
Provincia: BZ
Regione: Trentino Alto Adige
Telefono: 0471 818125
e-mail: info@harobau.it
Web: www.harobau.it