diocleziano baths ruins with close up of ancient column

Tra siti archeologici poco conosciuti, centri storici, borghi, castelli, palazzi e chiese, in Italia sono numerosi i monumenti che hanno bisogno di un intervento salvavita. Intervenire su edifici di pregio richiede materiali naturali ad altissime prestazioni, che spesso vanno progettati specificamente per ogni singolo cantiere.
HD System è il brand di Gruppo Miniera San Romedio, specializzato nella progettazione di materiali dedicati al restauro di pregio e al recupero architettonico, oltre a essere società indipendente per la loro commercializzazione, tutti perfettamente compatibili con l’edilizia antica, rispettandone l’esistente chimicamente, fisicamente e cromaticamente. In particolare, produce direttamente la calce idraulica naturale della più alta classe di resistenza (NHL5) con scaglia rossa trentina, una marna perfettamente bilanciata, estratta secondo criteri di rispetto e rigenerazione ambientale.

La presenza di uno staff tecnico garantisce consulenza e assistenza in ogni delicata fase di lavorazione, dai servizi di diagnostica pre-intervento fino ai sopralluoghi in loco. La profonda conoscenza delle caratteristiche e delle performance dei materiali in calce idraulica naturale è elemento essenziale per un supporto professionale agli attori che operano nel campo del restauro storico-conservativo dell’edilizia compatibile. Dai beni culturali più noti, come il colonnato di San Pietro fino al recupero di ville e altri edifici di pregio, HD System offre tutti gli strumenti necessari per qualsiasi intervento di ristrutturazione - dal restauro di intonaci al risanamento da umidità, fino al miglioramento sismico ed energetico - sempre nel pieno rispetto dell’esistente.
Tra i servizi di supporto che HD System mette a disposizione di professionisti e imprese è OFFICIUM ARMIS, il protocollo di valutazione dello stato di degrado delle murature e del livello di vulnerabilità sismica dei fabbricati dovuti alla storia di sollecitazione degli elementi e dei difetti costruttivi e alla carenze dei materiali. Segue OFFICIUM AQUA, che permette di analizzare lo stato di degrado di murature umide e individuare i cicli di intervento più idonei. Infine OFFICIUM ARTE, che consente di affrontare le problematiche legate alle alterazioni di rivestimenti e facciate esterne, individuando i materiali per l’intervento di recupero, affini e compatibili con l’opera e lo stato di fatto in cui si trova.

Restauro di eccellenza e recupero architettonico sono presupposti fondamentali per conservare la bellezza e la memoria di luoghi identitari della cultura italiana. Questo è l’impegno di HD System che mira a offrire ad architetti e progettisti materiali dalla “qualità senza tempo”: soluzioni specialistiche, compatibili e durevoli, frutto di decenni di esperienza nei più prestigiosi cantieri di restauro in tutto il  mondo.