Si trova a Montacchiello, tra le città di Pisa e Livorno, il nuovo quartier generale della Forti Holding che ospita gli uffici e il centro direzionale del gruppo aziendale attivo nei settori di edilizia ed ecologia. Progettato dallo studio ATIproject, il nuovo headquarter rappresenta un esempio di architettura sostenibile, ottenuta grazie ad accorgimenti tecnici e architettonici ad hoc. Le performance energetiche dell’edificio, infatti, sono diretta conseguenza di una progettazione attenta agli aspetti bioclimatici; lo sviluppo delle superfici opache e trasparenti è stato studiato in funzione del loro specifico orientamento.
Dalla strada principale, una grande hall accoglie i visitatori: una grande facciata ventilata caratterizza il triplo volume d’ingresso. La facciata sud-est, invece, è stata costruita con grandi vetrate continue, opportunamente schermate da frangisole lineari a passo variabile. Gli ambienti di lavoro, grazie a queste scelte, sono luminosi e godono di una vista aperta sulle alture circostanti e il paesaggio.
Il verde è presente anche all’interno dell’edificio con giardini pensili e terrazze rivestite in materiali naturali, contribuendo alla regolazione del microclima. Infine, la facciata sud è stata interamente rivestita con pannelli fotovoltaici, che forniscono energia elettrica rinnovabile.
La produzione solare, infatti, soddisfa la maggior parte dei consumi aziendali, pari a circa l’80%, provvedendo alla fornitura dell’elettricità per il condizionamento invernale ed estivo degli ambienti e per l’impianto illuminotecnica. L’edificio non utilizza impianti a gas metano, grazie a scelte architettoniche ecologiche.
L’involucro rappresenta il più importante impianto tecnologico dell’edificio. In parallelo, l’apparato impiantistico all’avanguardia impiega punti luce e apparecchi Led per l’illuminazione, un sistema geotermico che affianca il fotovoltaico per la climatizzazione degli spazi interni e recuperatori di calore.
Il mix di fonti rinnovabili e strategie di contenimento dei consumi consentono al complesso di rappresentare un punto di riferimento per l’edilizia sostenibile di tutta la Regione Toscana: la struttura è candidata, infatti, alla certificazione di sostenibilità LEED Gold rating.
Scheda progetto
Luogo: Montacchiello (Pi)
Periodo: 2013-2016
Superficie: 4.750 mq
Committente: Forti Holding spa
Progetto architettonico: ATIproject
Fotografie: Irene Taddei