Negli ultimi mesi, a seguito del diffondersi del virus COVID-19, le tematiche del ricambio dell’aria e della sanificazione degli ambienti sono diventate centrali accrescendo in modo esponenziale l’esigenza di tecnologie in grado di garantire la sicurezza e la salubrità degli spazi domestici e di lavoro. Helty si inserisce in questo contesto con il lancio di Flow Easy UV, il primo sistema di VMC a parete dotato di lampada UV-C integrata per una maggiore purificazione dell’aria indoor.

Novità assoluta per il settore, Flow Easy UV è una tecnologia all-in-one in grado di combinare i vantaggi classici della VMC con il potere germicida e sterilizzante della luce ultravioletta (UV). Impiegate comunemente in ambiti ospedalieri per la loro efficacia nella sanificazione, le lampade UV con lunghezze d'onda comprese nella banda UV-C (tra 280 e 100 nanometri) consentono di combattere i microrganismi più piccoli come i virus, arrestandone la carica infettiva e impedendone la riproduzione. Il binomio ventilazione-lampada UV permette quindi sia di ricambiare costantemente l’aria, purificandola da polveri sottili, pollini e inquinanti esterni grazie al doppio filtro F7+G4 in dotazione di serie, sia di contrastare la carica batterica dell’aria attraverso l’azione della luce ultravioletta. Ma non solo: Helty ha inserito la lampada UV all’interno dell’unità, schermata, in modo da evitare il contatto diretto dell’utente con le emissioni luminose e rendendone perfettamente sicuro l’utilizzo negli ambienti domestici e commerciali. Come tutti i sistemi della gamma Flow Helty, inoltre, la presenza di un sistema entalpico a doppio flusso incrociato controcorrente consente anche il recupero termico fino al 91%, ottimizzando il comfort abitativo in ogni stagione e garantendo un risparmio sui costi in bolletta.

“Già da tempo il nostro reparto Ricerca&Sviluppo stava lavorando a questo progetto - spiega Luciano Dalla Via, CEO di Helty – e con l’evolversi della situazione pandemica abbiamo accelerato i ritmi per poter presentare una soluzione idonea alle esigenze del mercato. Flow Easy UV nasce dalla volontà di rendere sempre più performanti e integrate le nostre tecnologie, un passo in avanti nella direzione che abbiamo scelto fin dall’inizio: offrire prodotti smart che possano risolvere diverse problematiche all’utente che li sceglie, senza essere minimamente invasivi nell’installazione o nell’estetica”.
Proposto in un design minimal con cover tinteggiabile (opzionale) per essere adattato a qualsiasi contesto abitativo, Helty Flow Easy UV è facilmente installabile senza lavori di muratura né canalizzazioni ed è ideale soprattutto in edifici già abitati come intervento di retrofit o nel caso di ristrutturazioni. L'apparecchio può essere comodamente gestito sia attraverso il display alla base della macchina, sia con il telecomando a infrarossi in dotazione.