Affacciato sulla strada De Meir di Anversa, in Belgio, lo store della casa spagnola Bershka ha un look moderno e caratterizzato da un'atmosfera luminosa e sofisticata. L'edificio è stato ristrutturato seguendo rigidi canoni architettonici: la vera sfida di questo progetto è stata la preservazione. Il negozio si estende su cinque edifici storici, due dei quali appartengono al patrimonio culturale della Regione fiamminga, ragion per cui anche la città di Anversa e la Regione delle Fiandre ahhano contribuito alla ristrutturazione. Alcune parti numerate della facciata sono state conservate, mentre sono stati inseriti alcuni elementi moderni e nuovi. Il progetto, sviluppato dagli architetti dello Studio Boud Rombouts insieme agli esperti di facciate Apers & Partners, ha previsto l'applicazione di HI-MACS®, la pietra acrilica di nuova generazione, sulla facciata, vero e proprio biglietto da visita del negozio, insieme alle vetrine.
HI-MACS® ha dimostrato di essere il materiale ideale per il rivestimento del punto vendita: le lastre di HI-MACS® Alpine White, infatti, ricordano in apparenza le facciate storiche circostanti, riuscendo nell’impresa di non snaturare la struttura. Unica nota non bianca e meno luminosa, la finestra della facciata, incorniciata in HI-MACS® antracite (Steel Grey).
HI-MACS® si è integrato all’edificio diventandone tutt’uno, al punto che ora i vecchi elementi artistici e architettonici, come la magnifica statua Mariana che adorna uno degli angoli, emergono dalla superficie stessa, in maniera uniforme e armoniosa.
La superficie non porosa di HI-MACS® è omogenea e perfettamente liscia, robusta e resistente alle intemperie, così come facile da pulire. La lavorabilità di HI-MACS® permette, inoltre, di rimuovere i segni di graffi e di urti, senza lasciar traccia. Le lastre in HI-MACS®, leggerissime, si possono infine fissare in modo del tutto invisibile.