Con l’arrivo dell’estate e del caldo, il comfort indoor diventa una delle principali preoccupazioni per molti di noi. Hitachi Cooling & Heating, brand giapponese di climatizzatori di qualità, offre soluzioni di climatizzazione in pompa di calore aria/aria che integrano tecnologia all’avanguardia, prestazioni elevate e attenzione all'ambiente.

Secondo l'Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM), gli otto anni più caldi mai registrati si sono verificati tutti a partire dal 2015 con il 2016, il 2019 e il 2020 in cima alla lista. Anche l’Italia si è trovata ad affrontare ondate di calore sempre più lunghe e frequenti. Nel 2022, in parallelo con un’estate senza pioggia, decine di città hanno visto il superamento di diversi record storici per quanto riguarda le temperature. Il mese di giugno ha visto un’anomalia della temperatura media di +3,3 °C, con punte di 41,2 °C a Guidonia Montecelio (Rm), 40 °C a Prato, Firenze, Viterbo e Roma. A luglio, record per le città lombarde: a Brescia e Cremona si sono registrati 39,5 °C, a Pavia 38,9 °C e a Milano 38,5 °C. Ad agosto i termometri hanno segnato tra i 40 e i 45 °C a Palermo, Catania e Reggio Calabria. Condizioni che, stando al recente studio elaborato da ricercatori di ENEA e pubblicato su Science Direct, dal titolo “Climate change and air pollution: Translating their interplay into present and future mortality risk for Rome and Milan municipalities”, saranno, purtroppo, sempre più frequenti. E se secondo il 31% degli italiani gli effetti del cambiamento climatico sono tra le principali minacce per la salute delle persone, il 27% teme gli aumenti in bolletta nel prossimo futuro. Sempre più preoccupati per l’ambiente e il costo dell'energia, non siamo più disposti a investire in soluzioni qualsiasi.

In un periodo in cui il costo dei combustibili fossili è destinato ad aumentare, anche l’attenzione ai consumi energetici rimane un fattore di allerta, che va di pari passo con il crescente desiderio di optare per soluzioni sempre più rispettose per l’ambiente.
La nuova gamma di climatizzatori Hitachi in pompa di calore airHome 400 e 600 si distingue per elevate prestazioni ed efficienza energetica. I due modelli monosplit offrono un’efficienza stagionale elevata: Classe A+++ in raffrescamento (A++ per airHome 400) e Classe A++ in riscaldamento. Il funzionamento in pompa di calore consente di utilizzare queste unità in modalità riscaldamento durante l’autunno, la primavera e anche in inverno. E se la scelta di un climatizzatore in Classe A+++ garantisce consumi fino al 40% in meno rispetto a uno di Classe B, la nuova gamma di Hitachi soddisfa perfettamente anche gli altri requisiti di comfort e innovazione tecnologica.

Questi sistemi sono disponibili in ben cinque taglie per airHome 600 (1,8 - 2,5 - 3,5 - 4,2 - 5,0) e in tre per airHome 400 (2,5 – 3,5 e 5,0), risultando la soluzione ideale per qualsiasi tipo di ambiente. Offrono inoltre una serie di funzioni avanzate, come SleepSense (disponibile sul modello airHome 600) che adatta automaticamente la temperatura quando ci si addormenta e, in base alla stagione, la aumenta o diminuisce gradualmente, evitando che l’ambiente climatizzato diventi troppo freddo o caldo e riducendo anche il consumo energetico. La funzione Smart Eco consente di impostare la modalità risparmio energetico aumentando o abbassando la temperatura impostata automaticamente. Il sensore di presenza, integrato sul modello airHome 600, regola inoltre il funzionamento dell'unità in base agli occupanti.

Trascorriamo in media il 90% del nostro tempo al chiuso, dove l’aria può risultare fino a 8 volte più inquinata di quella esterna. La pandemia ha reso tutti consapevoli dell'importanza dell’aria indoor e della necessità di eliminare inquinanti e impurità adottando misure e tecnologie in grado di migliorarne la qualità. Oltre a fornire un comfort termico ottimale e personalizzato, la gamma airHome è dotata di funzioni esclusive di filtrazione dell’aria. Come ViroSense Z1, il filtro di purificazione di serie che garantisce un’efficacia di rimozione di virus e batteri del 99% o l’innovativo AQtiv-Ion, disponibile sull’unità airHome 600 che, con un processo di ionizzazione tramite campo elettrico, elimina gli inquinanti presenti nell’aria.

Oltre a semplificare la nostra vita quotidiana, la connettività rende i nostri elettrodomestici ancora più intelligenti. La gamma airHome integra il Wi-Fi di serie ed è sempre connessa, garantendo massima personalizzazione di comfort e risparmio energetico. I sistemi possono essere controllati a distanza tramite l’app airCloud Home, disponibile su smartphone, tablet, PC ma anche con comando vocale tramite Google Home o Amazon Alexa. Dall’app si gestisce la temperatura, la ventilazione, la programmazione settimanale e la modalità vacanza, che nel periodo autunnale o invernale permette di impostare in funzionamento riscaldamento una temperatura minima di mantenimento, per non trovare la casa troppo fredda al proprio rientro, anche dopo un’assenza prolungata. Con la funzione Energy Cost Estimator, invece si monitorano i consumi con dettaglio giornaliero, settimanale o mensile. Mentre la geolocalizzazione Smart Geo Fence - esclusiva Hitachi - consente all’unità di regolare in automatico la modalità di funzionamento all'interno di un perimetro definito dall'utente in un raggio di 500 m in uscita e di 10 km in entrata: lo smartphone individua la posizione e regola in automatico accensione, spegnimento e temperatura del climatizzatore, per un comfort elevato e massimo risparmio energetico.

In base alle indicazioni per raffrescare le proprie abitazioni in modo efficiente, Enea sottolinea quanto sia “fondamentale verificare l’efficienza del climatizzatore controllando che i filtri siano in perfette condizioni d’uso. Infatti, oltre a batteri, muffe e pollini, nei filtri si accumulano polveri che, ostruendo il flusso dell’aria, rendono più difficoltoso e dispendioso raggiungere la temperatura richiesta”. “Senza la giusta manutenzione, tutti i climatizzatori tendono a lavorare sotto sforzo, consumando fino al 30% in più di energia elettrica rispetto ai parametri di fabbrica. Oltre a consumi più alti, il climatizzatore non manutenuto subisce un’usura maggiore, con un rischio più elevato di danneggiamento e necessità di ricorrere a interventi di manutenzione straordinaria” afferma Nicolandrea Calabrese, responsabile Laboratorio ENEA di Efficienza energetica negli edifici e sviluppo urbano.

Per questo Hitachi Cooling & Heating propone sulla gamma airHome FrostWash, la tecnologia di autopulizia che cattura, congela e lava via polvere, muffe e impurità dalle alette dello scambiatore neutralizzando in questo modo il 91% di batteri e l’87% di muffe che si depositano nell’unità interna. In questo modo FrostWash non solo aiuta a immettere in ambiente aria più pulita, ma migliora di ben 3 volte le performance del climatizzatore, mantenendo le prestazioni e l’efficienza nel tempo.
La garanzia Hitachi è sempre estesa a 4 anni su schede elettroniche e compressore. Tutta la gamma airHome permette l’accesso a detrazioni fiscali e incentivi.