©Engram Studio per Mario Cucinella Architects

La fornitura da parte di Holcim del calcestruzzo per il progetto della Torre Unipol, che porta la firma dello studio internazionale Mario Cucinella Architects e in corso di realizzazione in Porta Nuova a Milano da parte dell’impresa CMB, è in fase avanzata.
Il basamento è stato fortemente potenziato in ragione della sua collocazione, molto vicina alle linee metropolitane. Per quanto riguarda le elevazioni, si tratta di un grattacielo che raggiungerà i 125 metri e pertanto caratteristica fondamentale del calcestruzzo risulta essere la pompabilità ad alta quota che Holcim ha garantito attraverso uno slump superiore all’ S5.

©Engram Studio per Mario Cucinella Architects

Il tema della sostenibilità è ancora una volta centrale e fondamentale: la futura sede di UnipolSai è un edificio sostenibile e innovativo dal punto di vista dell’efficienza energetica. Lo scheletro dell’edificio è formato da un doppio strato tra cui ci sarà una cavità che isola dal freddo invernale e previene il calore eccessivo in estate. Grazie ai pannelli solari installati in punti strategici e ai sistemi di raccolta dell’acqua piovana integrati in peculiari elementi di design, quali la vela a specchio sopra l’ingresso, il consumo di risorse dell’edificio è ridotto al minimo. Elemento distintivo in termini di sostenibilità è la terrazza panoramica situata in cima a questo sorprendente grattacielo. Oltre alle terrazze, all’interno ci sarà un altro giardino d’inverno per regolare la temperatura interna dell’edificio senza sistemi di aerazione artificiali: si tratta di un vero e proprio polmone verde. La fornitura di prodotti per edifici sostenibili e moderni è perfettamente in linea con la vision di Holcim che si pone l’obiettivo di accelerare la transizione verso costruzioni più ecologiche e più smart. A tal proposito ECOPact, il calcestruzzo green di Holcim, è il nuovo brand entrato recentemente a far parte della gamma offerta in Italia. Si tratta un calcestruzzo sostenibile, versatile e altamente performante.
L’introduzione di questa famiglia di prodotti è fattore essenziale della strategia dell'azienda volta ad accelerare la transizione verso l'economia circolare e verso la riduzione delle emissioni di carbonio. Come risaputo infatti l'aumento delle emissioni di CO2 sulla Terra sta alterando pericolosamente gli equilibri e gli ecosistemi: la decarbonizzazione, in quanto potente meccanismo per sostenere la battaglia contro il cambiamento climatico e il riscaldamento globale, fa parte del sistema di soluzioni.