fiera – HOMI in programma a fieramilano dal 13 al 16 settembre 2014, conferma un concept che mette al centro la persona e le nuove tendenze dell'abitare.

Un nuovo modo di vivere la casa ha cambiato gusti e abitudini degli italiani, ne ha modificato i mercati di riferimento e la distribuzione. Personalizzazione, multiculturalità e attenzione alle tendenze dello stile sono le chiavi di questo cambiamento, ma sono anche le premesse che hanno ispirato HOMI, il grande progetto di Fiera Milano creato per raccontare le nuove intuizioni del design e della bellezza per la casa e la persona.

Il carattere innovativo di HOMI si esprime e si conferma per questa seconda edizione soprattutto attraverso la declinazione dei suoi satelliti tematici, pensati per tradurre il concept di HOMI in un'esperienza concreta, con ambientazioni di forte impatto emozionale all'interno di un percorso che integra spazi espositivi e nuove aree dedicate al business, alla convivialità e alla sperimentazione. Ai satelliti protagonisti di HOMI - Living Habits, Home Wellness, Fragrances & Personal e Care, Fashion & Jewels, Gifts & Events, Garden & Outdoor, kid Style, Home Textiles, Hobby & Work - si affiancano quindi aree speciali, fortemente caratterizzate per tema e funzione e destinate a rendere la permanenza in fiera un'esperienza ricca e piacevole. Un percorso che comincia dalle Welcome Area, all'ingresso dei padiglioni, e prosegue con i Format Store, un concept che, attraverso le contaminazioni merceologiche ispirate ai nuovi stili di vita, offre suggerimenti concreti e nuovi spunti esperienziali. All'interno dell'area espositiva si confermano anche due macro-declinazioni identificative dello spirito di HOMI: HOMI Sperimenta (Design e Fashion&Jewels) dedicate alla ricerca e alla sperimentazione con progetti e proposte di giovani designers e artisti e HOMI Special (Fashion&Jewels e Fragrances&Personal care) dove trovare proposte innovative e interessanti rivisitazioni.

L' esperienza di stile di HOMI, seppur centrata sul momento espositivo, si completa anche con iniziative collaterali e in particolare a settembre HOMI presenta HOMISPHERE, un innovativo concept della manifestazione, declinato nei nuovi stili di vita e dedicato a settori chiave come l'enogastronomia, l'ospitalità e il contract. HOMISPHERE, che si rivolge a un segmento di mercato alla ricerca di gusto, comfort, design ed esclusività, è una piattaforma che disegna innovativi format dell'ospitalità e del food per offrirli al visitatore con il gusto e l'eleganza del made in Italy attraverso tre diversi itinerari espositivi, dove le scenografie di aggregazione e relazione tra aziende presentano le nuove frontiere dell'ospitalità. Accanto agli spazi espositivi, le aree leisure come l'Area Ritual, che aggiunge la dimensione del gusto e del food grazie alla cura di eccellenze del settore e le accoglienti Business Lounge per far incontrare e operatori e buyer in uno spazio di puro comfort e relax. Infine la formazione che HOMI mette in campo in questa edizione con alcuni importanti appuntamenti, a cominciare dal Summit del settore "Casa - Tavola - Regalo" che giunto alla sua terza edizione, è diventato occasione di confronto per gli operatori del settore. Il tema di quest'anno "Orientarsi in un mercato in continua evoluzione? Si Ë possibile: web, esperienzialità, mix merceologico, tracciamo nuovi percorsi" suggerisce una riflessione sui grandi cambiamenti a livello di modalità d'acquisto, di scelte di consumo, di concept di prodotto e sulle conseguente necessità di nuovi possibili percorsi della distribuzione. In ultimo l'area Negozio Incontro che ospiterà momenti formativi (workshop legati al tema del digital,  realizzati in collaborazione con Retal-In, worskop con Casastile, sempre con focus sul web e i social media) e una serie di show cooking.

Appuntamento
HOMI

dal 13 al 16 settembre 2014
Milano
www.homimilano.com