Inaugurato nel 2017, l’Hotel VIU di Milano è una struttura a cinque stelle con 124 camere, una terrazza panoramica con piscina, una palestra e un ristorante stellato.
La volontà di impiegare tecnologia di livello elevato è stato uno dei punti cardine nella realizzazione dell’hotel, per offrire ai clienti vantaggi concreti in un ambiente in cui comfort e gestione ottimizzata vanno di pari passo.
L’integrazione tra il sistema INNCOM di Honeywell, la piattaforma di automazione delle camere più collaborativa al mondo, e il sistema di serrature per porte VingCard Essence su un network condiviso ha consentito di offrire un’esperienza impeccabile e indimenticabile agli occupanti delle camere e un livello di efficienza ottimale a tutto l’hotel. La soluzione proposta da Honewywell ha previsto l’utilizzo di Enterprise Buildings Integrator (EBI) come front end per integrare in un’unica piattaforma condivisa la gestione e il controllo dei sistemi meccanici e di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria dell’hotel al fine di accedere ai dati relativi alla gestione dell’energia e implementare facilmente migliori strategie di controllo. Inoltre si è provveduto all’installazione di INNCOM Integrated Room Management System (RMS) in ciascuna delle 124 camere per consentire di monitorare le prestazioni delle apparecchiature di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria e le impostazioni relative alla temperatura e occupazione delle camere; l’installazione in ciascuna camera di un’interfaccia di elevata qualità con tecnologia touchscreen e rifiniture in vetro per la regolazione delle impostazioni relative a termostato, aria condizionata e illuminazione. Il display INNcontrol 3 visualizza informazioni in tempo reale e include una rappresentazione 3D della struttura che può essere ruotata e modificata in modo tale da mostrare al team di gestione della struttura non solo tutti i lati dell’edificio ma anche i singoli piani, con le colorazioni delle singole camere che ne riflettono lo stato attuale. Alle serrature VingCard è stato aggiunto un modulo di comunicazione per permettere la comunicazione con il server centrale tramite la rete INNCOM. Infine, attraverso un’app per smartphone c’è la possibilità di eseguire le procedure di check in e check out e accedere alle camere in modo facile e veloce.

I risultati commerciali sono considerevoli:
• INNCOM RMS ha generato un risparmio energetico compreso tra il 15% e il 25% grazie all’impiego di sistemi di condizionamento dell’aria e di controllo dell’illuminazione tecnologicamente avanzati.
• La disponibilità dei dati della struttura in tempo reale e la notifica automatica di allarmi ed eventi offerta da INNCOM per ciascuna delle 124 camere permette di accrescere le prestazioni operative, ottimizzare l’efficienza e massimizzare i tempi di operatività delle apparecchiature, aumentando di conseguenza i ricavi.
• Le informazioni in tempo reale offerte dal display INNcontrol 3 permettono di individuare e risolvere rapidamente eventuali problemi nelle singole camere, consentendo di massimizzare il livello di soddisfazione, ridurre al minimo i tempi di riparazione delle apparecchiature e ottimizzare gli interventi del personale addetto alla manutenzione
• Il sistema di serrature elettroniche centralizzato di INNCOM:
- migliora i tempi di risposta agli incidenti inviando al personale di sicurezza notifiche istantanee in caso di apertura forzata di una porta
- migliora il servizio fornito ai clienti in quanto permette al personale della Reception di verificare il corretto funzionamento delle serrature prima di assegnare le card ai clienti
- riduce i costi relativi a manodopera, batterie e malfunzionamenti delle serrature fornendo informazioni aggiornate sulle condizioni delle batterie
- aumenta l’efficienza in quanto permette di annullare globalmente tutti i pass o emettere pass per il personale.