Pizzoli spa è una delle principali eccellenze emiliane nel settore dell’industria agroalimentare. Fondata nel 1926, l’azienda ha sempre operato per la valorizzazione di un prodotto solo apparentemente “povero”, mettendo la qualità e l’innovazione al servizio dei gusti e delle esigenze dei consumatori. Giunta alla terza generazione, l’azienda ha intrapreso un piano di potenziamento delle strutture produttive e rinnovamento dei processi industriali, del valore complessivo di circa 50 milioni di euro. Il piano coniuga i principi dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale con le potenzialità delle tecnologie 4.0, puntando nei prossimi anni a raggiungere il 100% del proprio approvvigionamento di materie prime da coltivatori italiani.
Primo risultato tangibile è l’avveniristico polo logistico di San Pietro in Casale (Bologna). Si tratta di un enorme magazzino automatico (oltre 50.000 mc di volumetria) in grado di stoccare oltre 9.000 pallet a una temperatura di -27 °C, dotato di una baia equipaggiata con punti di carico realizzati con i più evoluti prodotti Hörmann.

Nel nuovo polo logistico Pizzoli la compartimentazione verso l’esterno della baia di carico a temperatura controllata è affidata a 6 varchi a elevato contenuto tecnologico di produzione Hörmann. Studiate per compensare con precisione la differenza di quota tra il pianale dei diversi autocarri e le rampe - anche laterale, in caso di carico non distribuito uniformemente - le pedane consentono l’agevole trasbordo delle merci dentro e fuori dall'autocarro con un unico movimento orizzontale, con la massima sicurezza ed efficienza in ogni situazione. All’apertura delle serrande, la protezione delle merci dagli agenti atmosferici e il mantenimento delle condizioni termoacustiche dell’area di carico sono affidate ai portali isotermici e ai teli sigillanti perimetrali, che si adeguano alle dimensioni di tutti gli autocarri.

L’insieme crea una zona confortevole per lo svolgimento delle attività logistiche, evitando infiltrazioni d’aria dall’esterno a vantaggio del risparmio energetico. Ogni varco è composto da prodotti Hörmann concepiti per l’installazione integrata: boccaporto LHP 2 (dimensioni 2.500x2.000 mm) con telaio interno per il montaggio della serranda SB, rivestito da pannelli a doppia parete (spessore 60 mm) con finitura RAL 9006 (alluminio brillante) e dotato di proprio canale di gronda; pedana di carico HRS (2.500x2.000 mm) con spondina ripiegabile e soppalco incorporato, equipaggiata di cordolo ausiliare in acciaio zincato, faro con braccio articolato per l’illuminazione interna dell’autocarro, scheda di segnalazione del fine corsa, quadro strumenti multifunzione e respingente DB15; portale isotermico DSL (3.500x3.500x500 mm); serranda Decotherm S SB (2.880x2.900 mm) in acciaio zincato con finitura RAL 9006, dotata di guarnizione a spazzola; motorizzazione WA 300 R S4, fornita con dispositivo di sblocco d’emergenza e interruttore magnetico.

Tutti i punti di carico dello stabilimento Pizzoli dispongono inoltre dell’innovativo sistema MWB per il bloccaggio della ruota dell’automezzo, con comando MWBC e semaforo a led per esterno. Installato per la prima volta in Italia, MWB è concepito per assicurare la posizione dell’autocarro rispetto ai possibili movimenti indotti dal transito dei carrelli elevatori, in modo efficiente e molto più sicuro rispetto ai cunei. La fornitura dei prodotti Hörmann è stata seguita dall’agente Giovanni Ferrari (Piacenza).

Scheda progetto
Committente: Pizzoli spa
Direttore tecnico: P.i. Alberto Manaresi
Sistemi logistici: Swisslog
Impresa edile: Paolo Beltrami spa
Fornitura punti di carico: Hörmann
Boccaporti: LHP 2
Pedane di carico: HRS
Portali isotermici: DSL
Serrande: Decotherm S SB
Motorizzazione: WA 300 R S4
Agente: Giovanni Ferrari