Situato a Lavis in località Nave San Felice - una decina di chilometri a nord di Trento, lungo la Statale 12 - l’Hotel Ristorante “Alla Nave” è un punto di riferimento per numerose tipologie di viaggiatori: dai professionisti che si spostano per lavoro ai turisti che visitano le splendide valli trentine, fino alle famiglie che approfittano della cordiale ospitalità per trascorrere un rigenerante week-end.
"L’albergo è un’attività familiare risalente agli anni ‘60, nata dal progressivo ampliamento dell’originaria trattoria - spiega Mario Battisti, contitolare dell’hotel assieme alla sorella Barbara. Il nome dell’albergo ricorda il traghetto che, anticamente, collegava le due sponde dell’Adige. Abbiamo voluto mantenere questa memoria offrendo numerosi servizi di elevata qualità ai nostri clienti, sempre più attenti ed esigenti anche rispetto al tema dell’eco-sostenibilità: l’hotel è certificato Ecolabel - marchio di qualità ecologica dell'Unione Europea che contraddistingue prodotti e servizi che pur garantendo elevati standard prestazionali sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale".
L’albergo mette a disposizione trentotto camere ampie, luminose e dotate di tutti i comfort, un bar-lounge che prelude al ristorante dove degustare anche i piatti della cucina locale, un’accogliente sala conferenze da 80 posti equipaggiata con le più recenti tecnologie e un pratico garage triplo videosorvegliato.
"Il garage, in particolare, sta riscontrando un crescente gradimento da parte di tutte le categorie di ospiti, non solo per una questione di sicurezza ma anche per la sua comodità - l’uso è gratuito - e per la versatilità rispetto alle esigenze dei clienti, molti dei quali provengono dal Centro e Nord Europa. Oltre alle autovetture, infatti, durante la bella stagione accogliamo anche numerosi motociclisti e cicloturisti, che ci raggiungono facilmente dato che la pista ciclabile Trento-Bolzano passa proprio di fronte all’albergo. Allo scopo abbiamo allestito anche un’area con l’attrezzatura necessaria a effettuare la manutenzione ordinaria delle biciclette e la ricarica delle batterie delle e-bike".

Lo sviluppo del turismo sostenibile e sportivo è oggi uno dei vettori di sviluppo del Trentino: italiani e stranieri, i cicloturisti sfruttano la possibilità di trasportare in treno le proprie biciclette fino ai luoghi da visitare, coniugando attività fisica all’aria aperta con una fruizione “lenta” del territorio, secondo itinerari sconosciuti al turismo di massa.
"I garages si trovano a pochi passi dall’albergo, all’interno del borgo, perciò risultano estremamente comodi e piacevoli da raggiungere per i clienti. Sono stati acquistati nel 1995: ne abbiamo subito rinnovato l’immagine, sostituendo i tre portoni esistenti con prodotti Hörmann che, dopo 22 anni d’uso affidato ai clienti, assicurano ancora la massima funzionalità e sicurezza praticamente senza alcuna manutenzione. Successivamente abbiamo fatto installare il sistema di apertura motorizzata e abbiamo personalizzato le superfici dei portoni Hörmann, sulla base di un progetto grafico semplice quanto accattivante. Si tratta di una soluzione molto apprezzata per il 'pit-stop' dei nostri clienti: l’ambiente è così tranquillo e accogliente che anche le rondini ci hanno fatto il nido.
Lo staff dell’albergo, inoltre, è sempre disponibile per dare consigli e informazioni sulle tappe dei possibili itinerari, sui luoghi da visitare, sui migliori punti di sosta e - soprattutto per i molti motociclisti che si recano ai raduni estivi - sulle officine meccaniche situate nelle vicinanze".

I tre portoni sezionali dell’Hotel Ristorante “Alla Nave” a Lavis sono fra i primi modelli LPU 40, prodotti da Hörmann oltre vent’anni fa. Si tratta di prodotti che sfidano il tempo, senza risentire dell’uso frequente da parte di persone sempre diverse, come nel caso dei clienti di un albergo. Anche per effetto della continua innovazione tecnologica ed estetica, si tratta del modello di portone più richiesto dal mercato per la chiusura efficace e sicura dei garages, oggi disponibili in una vastissima gamma di configurazioni, prestazioni e finiture.
Le doghe dei portoni sono realizzate con una struttura a sandwich (acciaio/isolante/acciaio) dello spessore di soli 42 mm, ai vertici delle performance termoisolanti (trasmittanza termica 1,4 W/mqK) e, grazie alle efficienti guarnizioni perimetrali e a pavimento che ne assicurano la tenuta ermetica, di permeabilità all'aria (Classe 2) e all'acqua (Classe 3).
Affidabilità e resistenza ai massimi livelli interessano non solo i componenti meccanici, ma anche le superfici a vista personalizzabili dal punto di vista cromatico, della finitura superficiale e delle soluzioni per l’automazione del movimento e la sicurezza antieffrazione, anche mediante comandi biometrici. Grazie alla perfetta stabilità meccanica, a un design elegante, alla vasta gamma di accessori e al funzionamento silenzioso, Hörmann LPU 40 restituisce il massimo comfort nell’uso: è perciò la soluzione ideale sia per le nuove costruzioni, sia per la ristrutturazione edilizia.