Una luce abbagliante che quieta ogni cosa, il profumo dolce della terra, il soffuso frinire dei grilli, il fresco ristoro offerto dall’ombra e dalla brezza che sale dal mare: le campagne pugliesi regalano sensazioni dense e serene, che rigenerano il corpo e lo spirito.
Proprio la ricerca di un luogo ameno, nel quale abitare in equilibrio con la natura, ha indotto i proprietari di un nucleo di trulli ad ammodernare e ampliare il fabbricato tradizionale, per farne una candida oasi domestica in grado di ospitare l’intera famiglia.
Circondata da ulivi secolari, Villa D è frutto di un progetto che esalta le preesistenze attraverso la trasparenza. Caratterizzati dalle ampie vetrate che avvicinano il giardino circostante allo spazio abitato, i nuovi volumi creano una forte continuità percettiva fra interno ed esterno.

Lo studio FOS Architetti ha curato la direzione dei lavori: “L’immagine minimalista dell’ampliamento è esaltata dalle qualità materiche tipiche dell’edificio originario. La pietra locale posata a secco costituisce la trama della costruzione, ordita con materiali contemporanei come il cemento, le resine e l’acciaio corten, a formare campiture uniformi capaci di dialogare con il paesaggio”.
Ogni elemento della composizione, comprese le pertinenze, si integra in un disegno compiuto.
Le residenze di campagna sono sempre dotate di un fabbricato di servizio che, in questo caso, denuncia la propria contemporaneità mediante forme squadrate e materiali moderni, come il rivestimento a intonaco bianco e il portone sezionale in acciaio. Al suo interno si trovano il garage e il deposito degli attrezzi, mentre sulla copertura piana è stato installato il campo fotovoltaico”.

Il portone sezionale installato presso Villa D è l’elegante e versatile Hörmann LPU 42, soluzione ideale per qualsiasi esigenza nei garage degli edifici residenziali, diffusissimo da anni in Italia ed Europa per la superiore qualità del prodotto, per l’estetica semplice e lineare, per l’affidabilità dimostrata in ogni tipo di applicazione e per l’ampia possibilità di personalizzazione, adatte all’inserimento in ogni contesto architettonico.
I portoni sezionali LPU 42 sono composti da elementi modulari (spessore 42 mm), realizzati con lamiera d’acciaio a doppia parete riempita da schiuma poliuretanica, a vantaggio della resistenza e delle prestazioni (trasmittanza termica 1,3 W/mqK). La finitura di base (zincatura a caldo e strato protettivo in poliestere) restituisce un design pulito ed essenziale. Perfettamente stabile in tutte le posizioni, LPU 42 assicura la perfetta tenuta perimetrale e lo scorrimento silenzioso.

Per il garage di Villa D è stato utilizzato un unico portone LPU 42 (larghezza 5.500 mm; altezza 2.250 mm) con finiture Silkgrain (esterno) e goffrata (interno) e verniciatura grigio antracite (RAL 7016). Concepito per minimizzare l’ingombro interno, il meccanismo di scorrimento orizzontale a soffitto (applicazione N) è azionato dalla motorizzazione SupraMatic P Serie 4 BiSecur anche mediante telecomando.

Scheda progetto
Architettura: FOS Architetti
Direzione lavori: arch. Giuseppe Mazzarelli; arch. Ilaria Vergori
Portoni: Hörmann
Portoni sezionali: LPU 42
Agente: Domenico Mazzarelli