Da quando, nel 2014, lo zuccherificio di Żnin ha chiuso i battenti, lo studio Bulak Project, di Varsavia, ha visto un'opportunità; la possibilità, cioè, di riqualificare l'intera area e di darle una nuova identità, pur rispettandone il valore storico. Ha così preso avvio il progetto per la riqualificazione dell'antico zuccherificio, costruito nel 1894 e dedito per più di un secolo alla produzione di zucchero da barbabietola.
A spingere in questa direzione, anche la considerazione relativa alla posizione dell'ex centro industriale; Żnin si trova infatti nelle immediata vicinanze di un lago che durante il periodo di attività della fabbrica veniva usata per raffreddare i cicli di produzione, mentre oggi è una conosciuta sede per gli appassionati di windsurf e degli sport acquatici a motore.

Fin dalle prime tappe del progetto, Bulak Project ha subito manifestato la volontà di conservare tutti gli elementi della vecchia fabbrica, che oggi sono immediatamente visibili, tanto nella struttura, quanto in alcuni piccoli dettagli. Antiche viti e alcuni scarti di lamiera, infatti, sono stati inglobati in alcuni elementi legati all'interior design della struttura.

"Padroneggiare la forma di un edificio così complesso si è rivelata una sfida èrpgettuale e creare una disposizione delle funzioni e della comunicazione all'interno del vaso spazio ha richiesto molto tempo", raccontano dallo studio Bulak. Dal punto di vista cantieristico, la nuova costruzione ha richiesto un monitoraggio preciso relativo ai nuovi carichi per far sì che potessero convivere con le antiche strutture, composte da 27 edifici, tutti mantenuti.
Nessuna delle strutture esistenti, infatti, è stata demolita e a ciascuna sono state assegnate nuove funzioni. Lo strumento scelto per creare omogeneità fra i vari addendi del progetto è stato riconosciuto nella pavimentazione, studiata per far sì che fossero chiari i collegamenti fra i nuclei del Cukrownia Żnin e anche perché fosse caratterizzata da una coerenza materica, grafica e stilistica.

BulakL'edificio principale è stato progettato in modo da rispettare lo standard delle strutture a quattro stelle e comprende camere, un ristorante e spazi per conferenze. Il secondo edificio del complesso è invece occupato da un albergo a tre stelle, a sua volta collegato a un parco acquatico, una sua, un club e una piccola fabbrica per la produzione di birra.
Il terzo edificio del complesso ospita invece una sala conferenze di grandi dimensioni, pensata per accogliere 800 ospiti, oltre a un cinema, un ristorante, uno spazio per eventi, un centro turistico  e un centro medico per la riabilitazione.
Una serie di funzioni che sono in continuo evolversi e si prevede, infatti, che ne verranno integrate anche altre, considerate le dimensioni del sito di progetto.

Una struttura di così grandi proporzioni ha richiesto la collaborazione di numerosi professionisti, oltre a Bulak Project. All'intervento, infatti, hanno collaborato anche gli studi MML e MIXT, ma hanno contribuito anche i professionisti dell'ufficio comunale di Żnin ed ex lavoratori dello zuccherificio.

Scheda progetto
Architects: Bulak Projekt, Marek Bulak and Piotr Grochowski
Interior design: ARCHE; MML ARCHITEKCI; MIXD
Structure: KONSYSTEM – Radosław Lorens
Electrics: Pracownia Elektryczna Adam Zdziarski – Adam Zdziarski
Sanitary installations: ELER - Piotr Ściegienka
General contractor: ARCHE
Investor: ARCHE
Ground area: 360.000 m²
Surface area: 16.800 m²
Usable area: 23.000 m²
Total area: 35.000 m²
Design year: 2017
Year of completion, renovation, and revitalization: 2020