Sarà inaugurato in primavera l'hotel in legno più alto d'Europa. Sul lungomare di Pesaro, Eden Viaggi ha scelto di realizzare un family hotel a 4 stelle, il nuovo Nautilus, pensato per rispondere a elevati standard di sostenibilità e risparmio energetico. Il progetto innovativo prevede la costruzione di una grande struttura alberghiera alta 28 metri, suddivisa in sette piani edificati utilizzando grandi pannelli in legno lamellare e materiali naturali provenienti dal territorio circostante.
In base al progetto, studiato secondo i principi della bioarchitettura, per la realizzazione del Nautilus sono state utilizzate anche fonti a energia rinnovabile. Per l'alimentazione elettrica sul tetto dell'edificio sono stati installati due impianti a energia solare: un sistema fotovoltaico con potenza pari a 19 kW e un impianto solare termico per la produzione di acqua calda, capace di provvedere al 60% del fabbisogno idrico sanitario dell'hotel.

Hotel Nautilus a Pesaro (photo by Centrolegno)
Hotel Nautilus a Pesaro (photo by Centrolegno)

Il bancone della reception, le tavole che segnano le porte delle camere, le testiere dei letti e i comodini delle stanze Classic e Superior sono stati tutti realizzati con il legno portato a riva dal mare e raccolto direttamente sulla costa adriatica.

Hotel Nautilus a Pesaro
Hotel Nautilus a Pesaro

L'arredamento ricorda suggestioni marine, con uno stile Atlantico caratterizzato da colori tenui e riferimenti al mare, sia nelle camere che nelle aree comuni. Sulle pareti sono applicate immagini in bianco e nero, memoria di viaggi, mentre il banco del bar è rivestito con un parchwork metallico che ricorda la chiglia di una grande nave, da cui si diramano le cime che avvolgono le colonne di sostegno.

Hotel Nautilus a Pesaro
Hotel Nautilus a Pesaro

Per la struttura in legno del nuovo Hotel Nautilus, realizzata in soli due mesi, sono stati necessari 15 trasporti eccezionali, per portare in cantiere gli oltre 788 metri cubi di legno, unitamente a 239 mila viti e 4.600 connessioni in acciaio per la giunzione dei pannelli. L’Hotel Nautilus integra nell’edificio in legno anche un corpo preesistente costruito con tecniche tradizionali, ma completamente ristrutturato per raggiungere nuovi parametri di efficienza e livelli di servizio.
L'idea di costruire il Nautilus utilizzando il legno deriva dai grandi vantaggi che questo materiale può offrire: velocità di realizzazione, sostenibilità ambientale, efficienza energetica ma anche alti standard antisismici e antincendio.