Ha una struttura perfettamente equilibrata l’iconica House of Dekton realizzata dal Gruppo Cosentino e presentata al Made Expo 2015, dopo aver fatto tappa al Bau di Monaco e alla Stockholm Furniture & Light Fair. Il progetto, ideato dal designer tedesco Steffen Kehrle per il gruppo spagnolo, è stato installato a Milano creando un effetto affascinante sia dal punto di vista architettonico che per il design. La casa, di forma tetradecagonale (un poligono con 14 lati) è realizzata utilizzando l’innovativa superficie ultracompatta Dekton: il materiale è stato usato per creare il pavimento, il soffitto, le pareti interne ed esterne, ma anche la panca circolare e il tavolo. Nel complesso, più di 120 lastre (personalizzate in differenti formati) sono state montate su una struttura in acciaio senza connessioni o punti di giuntura visibili, per una superficie totale di 250 metri quadri.
Steffen Kehrle, collaborando con un ufficio di ingegneria e insieme a un’azienda specializzata nella lavorazione del metallo, ha studiato una soluzione per agganciare le lastre Dekton alla struttura d’acciaio tramite fori ciechi nelle lastre di spessore 1,2 cm, all’interno dei quali fissare le guaine con un adesivo speciale. Grazie a questo sistema è possibile agganciare facilmente i pannelli di rivestimento, ma anche montare e smontare la casa un numero infinito di volte.
Uno dei punti di forza di House of Dekton è certamente la cupola di luce: i 14 pannelli del soffitto, infatti, sono montati a forma conica per consentire un’apertura centrale, del diametro di un metro e mezzo, dotata di tubi fluorescenti. La casa è così completamente illuminata dal cielo, senza nessun punto d’ombra.
Ogni pannello di Dekton utilizzato all’interno dell’installazione è stato tagliato con idrogetto e sega circolare dotata di speciali dischi sviluppati ad hoc. Le icone che rappresentano le varie proprietà di Dekton sono incise nei pannelli delle pareti e del pavimento, mentre altre speciali incisioni sono state realizzate sul rivestimento esterno e sui lati sinistro e destro dell’entrata. Kehrle ha ideato anche un elemento decorativo ispirato alla planimetria di House of Dekton, capace di evocare il disegno ornamentale tipico delle piastrelle andaluse. Sottolineando ancora una volta il legame che il Gruppo Cosentino ha con la propria provenienza geografica.
Dekton, progettato dal dipartimento Ricerca&Sviluppo dell’azienda e realizzato con un moderno processo di ultracompattazione (la Tecnologia di Sinterizzazione delle Particelle - TSP), è un materiale che consente infinite possibilità di personalizzazione, che architetti e designer possono interpretare per rendere al meglio i propri progetti con infinite combinazioni di disegni, finiture e colori.