concorso – Il Comune di Milano lancia un bando per la formazione di un repertorio di progetti per edifici residenziali ad elevate prestazioni e basso costo.

Creare un indice per il Comune di Milano, un Repertorio di progetti e soluzioni innovative elaborate da architetti e costruttori per coniugare la qualità abitativa con elevate prestazioni energetiche e acustiche, rimanendo però al di sotto dei 1.600 euro al metro quadrato. Questo l'obiettivo del Bando Europeo per la formazione di un Repertorio di progetti per Edifici Residenziali a basso costo, promosso dall'Assessorato allo Sviluppo del Territorio del Comune di Milano, Assimpredil Ance, Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, IN/ARCH Sezione Lombarda e FederlegnoArredo.

Il bando - con termine delle iscrizioni il 21 gennaio 2011 e consegna degli elaborati entro il 31 maggio 2011 - intende anche, secondo Claudio De Albertis, presidente Assimpredil Ance, "incrementare le sinergie tra costruttori e progettisti per elevare la qualità della nostra produzione: credo che sia giunto il momento di fare tutti insieme uno sforzo per rinnovare il prodotto casa, adeguandolo alle richieste della committenza e ai progressi tecnologici fatti in altri settori". E gli sforzi dei partecipanti saranno premiati dal mercato, "che deciderà poi il vero vincitore".

Alta qualità a basso costo, che verrà catalogata per la prima volta in Italia in un Repertorio disponibile online per i prossimi cinque anni (nel sito www.housingcontest.com): un catalogo di eccellenze progettuali e costruttive, che diventeranno modello di riferimento per tutti gli operatori del settore dell'edilizia che intendano impegnarsi per dare una risposta concreta al problema della residenza.

Una giuria tecnica - Renzo Bassani, Stefano Berti, Marco Cerri, Manuela Grecchi, Tiziana Poli, Clara Rognoni, Marco Sottile - e una qualitativa - Pierluigi Nicolin, Anna Maria Pozzo, Guillermo Vazquez Consuegra, Franco Zinna, Cino Zucchi - verificheranno i progetti ammessi, individuandone i requisiti prestazionali di eccellenza e la qualità progettuale con una valutazione da una a tre stelle. E tutti i lavori saranno poi presentati alla prossima edizione di MADE Expo, in programma alla fiera di Milano Rho dal 5 all'8 ottobre 2011, e in una mostra alla Triennale.

Housing contest
via San Maurilio 21
Milano
info@housingcontest.com

bando

Scarica il file:
HousingContest.pdf