A Monterotondo, frazione del Comune di Passirano (BS), tra le ridenti colline della Franciacorta, è stata di recente realizzata una casa indipendente prefabbricata in legno, con struttura a telaio, certificata CasaClima Classe B e Regione Lombardia Classe A4.
Una casa in legno si caratterizza, in genere, per le sue elevate performance energetiche. Queste ultime si ottengono grazie a un corretto isolamento dell’involucro, all’utilizzo di infissi particolarmente performanti e a soluzioni impiantistiche ad hoc, che si inseriscono in un più ampio concetto di progettazione integrata. Per poter garantire comfort e salubrità ambientale e contemporaneamente anche un ricambio d’aria e una gestione termoigrometrica corretti, all’interno dell’abitazione è necessario installare un impianto di ventilazione meccanica controllata.

Per questa casa in legno si è scelto di installare il sistema di ventilazione meccanica controllata Hoval HomeVent FR201. Hoval HomeVent® è una soluzione efficiente e particolarmente silenziosa, studiata per sostituire l’aria viziata con quella fresca, risparmiando l'energia termica che verrebbe altrimenti dispersa con l'apertura degli infissi per il regolare ricambio dell'aria degli ambienti. Hoval HomeVent® è inoltre in grado di recuperare il calore e l’umidità e di monitorare la concentrazione dei cattivi odori, grazie a un sensore che misura la qualità sia dell’aria all'interno dell’abitazione. Se viene rilevata una elevata concentrazione di composti organici volatili in ambiente, provenienti, ad esempio, dalla cucina, HomeVent® aumenta immediatamente la portata elaborata dal ventilatore con la finalità di aumentare la percentuale di ricambio dell'aria, senza che sia necessario aprire le finestre. L'elevato grado di filtrazione sull'aria immessa (classe di filtrazione F7), unitamente all'ampia superficie del pacco filtrante, impediscono l’ingresso di polveri, pollini, insetti e allergeni all’interno degli ambienti abitati.

Marco Bellini, il proprietario della casa in legno, ha curato personalmente la progettazione impiantistica, e conferma soddisfatto: “L’impianto è molto silenzioso, non emette particolare rumore né all’interno né all’esterno: un dettaglio importante, tenendo conto che l’abitazione si trova in una zona riservata e silenziosa. Si assapora inoltre la salubrità degli ambienti interni, con una totale assenza di odori e minore formazione di polvere sulle superfici. Si tratta infine di un impianto particolarmente compatto, che è stato facile installare, posizionandolo all’interno del locale tecnico nel piano interrato”.
Nei locali nobili, come le camere da letto e il soggiorno, l’impianto VMC Hoval è stato inserito in bocchette con plenum isolato in fibra elastomerica, che possiedono anche la funzione di climatizzazione estiva, e all'occorrenza invernale, con la produzione di aria condizionata da fan coil idronici incassati; in questo modo si sono ottimizzati i tempi di installazione e i costi della accessoristica a corredo dell'impianto VMC.
Sin dall’inizio, la progettazione - conclude Marco Bellini - è stata seguita in tutte le fasi da me in collaborazione con il fornitore Hoval e il costruttore della casa di legno, il quale ha inserito le opportune predisposizioni nella struttura dell'abitazione per limitare gli imprevisti e le lavorazioni accessorie in fase di installazione”.

Scheda progetto
Installazione e avviamento della VMC: Punto Rosso Hoval Francesco Rizzi
Progettazione: studio arch@ing Design Team di Stefano Giacomini
Realizzazione casa di legno: Rubner Haus