principioattivo
©Roberto Conte

Una sfida più che “soltanto” un progetto di Retrofitting che PRINCIPIOATTIVO Architecture Group ha pensato, disegnato e realizzato per il cliente Saint-Gobain Italia, con soddisfazione, determinazione e collaborazione, in un momento estremamente delicato e complicato dalla situazione pandemica.
L’edificio HQ Saint-Gobain è la produzione materica edilizia dello showroom di tutti i materiali del Gruppo, declinati e realizzati in varie forme e dimensioni. Il successo del progetto è nell’essere riusciti a creare un edificio che fosse immagine reale e fisica delle soluzioni di punta, vetro, sistemi a secco e isolanti minerali, utilizzandoli in ogni dettaglio, forma e tipologia.

Un piacere visibile e fruibile sia per chi lo vive che per chi lo visita da percorrere in un involucro di circa 4.500 metri quadri, distribuiti in quattro piani operativi coperti, più un quinto adibito a terrazza in copertura e un altro interrato per posti auto.
La luce, naturale e artificiale, gioca in modo diverso con i materiali utilizzati, il vetro e i sistemi a secco, creando atmosfere e percorsi differenti. La luce naturale riempie lo spazio e comanda, quella artificiale lo cadenza e ne definisce il ritmo. Ogni piano riflette l’operatività di chi lo abita.
Al piano primo vengono collocati singoli spazi suddivisi per divisioni operative per rendere più efficiente l’attività di chi ci lavora; il piano secondo è più rappresentativo per l’utilizzo cadenzato del vetro che crea delle quinte all’interno dello spazio stesso, accentuate e definite attraverso l’uso di uno “snake” di luce artificiale, che visivamente rappresenta la fluidità e il movimento all’interno dello spazio stesso. Al piano terzo lo spazio unico   scandito da setti realizzati con sistemi a secco e vetro, per avere più intimità e riservatezza senza perdere l’unicità e l’armonia di insieme.

Il comfort acustico, di primaria importanza per uno spazio lavorativo, viene garantito non solo dai materiali delle partizioni verticali - sistemi a secco, isolanti minerali e vetro stratificato - ma anche attraverso l’uso di pannelli fonoassorbenti pendinati, creando movimenti sinuosi e piacevoli all’interno dello spazio. Molta attenzione è stata dedicata al piano terra che rappresenta il cuore del progetto, uno showroom originale e atipico pensato e realizzato ispirandosi a una tipologia di appartamento nelle sue accezioni di area living, library e spazio esterno, sfruttando e simulando l’uso e la performance dei relativi materiali scelti. In questo spazio e più precisamente nella sala Auditorium le pareti sinuose e curve oltrepassano i profili standard dei sistemi a secco e del vetro riprodotti fino a oggi: seguendo la formula matematica dell’integrale ogni segmento della curva viene molato a gradi per essere il più accurato e preciso possibile. Grazie all'attenta progettazione puntuale, alle verifiche statiche e tecniche pre e post opera e a una ottima manodopera, si sono potuti raggiungere gradi di curvatura delle pareti sino a ora mai sperimentati con i prodotti Saint-Gobain.

Il controsoffitto della sala Auditorium rappresenta un punto di notevole personalità e carattere, evidenziando un profilo a onde realizzate con lastre forate fonoassorbenti, deformabili, dalla rimarchevole valenza estetica e straordinaria performance acustica, la cui forma deriva dall’intersezione tra la parete curva perimetrale e le onde determinate da un immaginario movimento sinusoidale con il soffitto. Uno scheletro della struttura concava e convessa in acciaio con pannelli curvi fonoassorbenti in gesso rivestito. Viene creata, inoltre, una piacevole area Bistrot con annesse zone per le cucine e i servizi, dotati di docce e spazi accessori per il personale dell’azienda con particolare attenzione e cura a chi vive costantemente lo spazio. Nello spirito del cliente vengono coinvolte il più possibile le società del Gruppo, come per realizzare accessori e pareti vetrate customizzate appositamente per il progetto stesso.

È stato fondamentale riutilizzare il più possibile le forniture esistenti, mantenendone la funzionalità ed essenzialità intrinseca. La maestosa nuova insegna posta in copertura definisce con determinazione la presenza di Saint-Gobain all’interno del quartiere - l'area adiacente al nuovo progetto di espansione SeiMilano - come presenza facilmente riconoscibile in mezzo a tante realtà esistenti. I colori aziendali vengono riprodotti in ogni ambiente e situazione con cura e attenzione ai dettagli: showroom, auditorium, ingresso e spazi distributivi. Il committente ha voluto e ottenuto uno spazio dotato di grande permeabilità e fluidità tra i collaboratori che lavorano al suo interno, ma nel rispetto totale dei parametri di sicurezza e riservatezza dettati anche dalla situazione Covid, con le nuove regole ed esigenze necessarie. Dal punto di vista, infine, impiantistico, è stato utilizzato un prodotto Saint-Gobain costituito da un pannello in lana di vetro ad alta densità, particolarmente performante nell’abbattimento del rumore della ventilazione all’interno del canale stesso, con lo scopo di ampliare l’impianto di ventilazione. Tutti i materiali sono altamente riciclabili in fase di dismissione e possono essere riutilizzabili con opportune cernite e accortezze, dalla lastra in gesso rivestito fino al profilo della parete vetrata. Uno spazio magicamente luminoso, vivibile, efficiente e piacevole. Essenziale, apparentemente semplice ma elegante.
Per PRINCIPIOATTIVO lavorare con un cliente di tale importanza ha significato moltissimo: “Ci ha dato la straordinaria opportunità di collocarci in una posizione unica rispetto a chi utilizza i materiali Saint-Gobain nei vari progetti, perché ci siamo ritrovati direttamente a contatto in prima linea a sperimentare le proprietà dei materiali stessi, straordinariamente sostenibili e performanti: una crescita incredibile a 360 gradi” - “Un valore unico che ci porterà a ripetere la medesima operazione spesso e con grande consapevolezza ed entusiasmo in futuro” hanno commentato l'ingegnere Daniela Dafarra e l'architetto Luca Bigliardi, alla guida del team di progettazione.

Scheda progetto
Località: Milano
Dimensioni: 3.980,00 mq
Durata lavori: 15-06-2021 / 27-09-2021
Cliente: Saint-Gobain Italia spa
Progettazione architettonica: PRINCIPIOATTIVO Architecture Group
Direzione lavori: PRINCIPIOATTIVO Architecture Group
Progettazione impiantistica: PRINCIPIOATTIVO Architecture Group - B&C studio associato
Coordinamento della sicurezza: PRINCIPIOATTIVO Architecture Group - arch. Daniele Gabetta
Progettazione illuminotecnica: PRINCIPIOATTIVO Architecture Group - Elisabetta Campanelli
Progettazione illuminotecnica: PRINCIPIOATTIVO Architecture Group - Studio Brambilla Ferrari
Cartongessi: Saint-Gobain Italia / marchio Gyproc
Pannelli acustici: Saint-Gobain Italia / marchio Ecophon
Isolanti: Saint-Gobain Italia / marchio Isover
Partizioni in vetro: Saint-Gobain Glass Italia
Vetreria: Quidam srl
Accessori vetro: Saint-Gobain / Logli Massimo
Impresa edile: Sintel srl
Impianti elettrici: Rael di Carioti G.e C. srl
Corpi illuminanti: Modular Lighting
Pitture e intonaci: Saint-Gobain Italia / marchio Weber
Tinteggiature: Bega di Bergomi Sergio
Insegna: Incontract srl
Pellicole e grafica: Sunsaving srl