built – I fronti della residenza degli Orti sono stati attrezzati con schermature scorrevoli a pannelli, con doghe in legno naturale di cedro rosso canadese firmate da Hunter Douglas®.

Il progetto
La residenza degli Orti, in Milano, si caratterizza per essere un intervento di recupero urbano di un'area precedentemente in disuso. La progettazione ha ideato un edificio caratterizzato da forme e volumi molto squadrati e lineari, minimalisti, di colore bianco e interamente costruito a secco in adiacenza al tessuto urbano esistente. Il nuovo volume, di 5 piani fuori terra, ha però occupato solo una porzione della superficie, lasciando spazio a un giardino condominiale organizzato come una serie di orticelli dedicati a monocolture.

L'intervento
Le logge e le aperture nelle tre facciate sono state attrezzate con schermature scorrevoli a pannelli, con doghe in legno naturale di cedro rosso canadese. In totale sono state installate 99 pannellature composte: Sliding Shutter in legno di Cedro motorizzati Hunter Douglas®. L'integrazione delle guide e dei sistemi motorizzati e domotici nel rivestimento esterno ne rende ancora migliore l'aspetto estetico e formale.

Il prodotto
I sistemi a Pannelli Scorrevoli HunterDouglas® sono realizzati secondo le più avanzate concezioni tecnologiche di settore e testimoniano la continua evoluzione di HunterDouglas® nel segno della ricerca e dello stile. I Pannelli Scorrevoli HunterDouglas® si prestano alla installazione in posizione verticale, a contatto con l'edificio e costituiscono elemento decorativo e funzionale: schermano la luce solare, graduano la luminosità all'interno degli edifici, senza produrre ombre e riflessi. I frangisole sono realizzati con materiali d'alta qualità, sono estremamente versatili e adattabili a numerose situazioni esistenti, proponendosi sia nella progettazione del nuovo, sia nella ristrutturazione di edifici esistenti. Grazie agli esclusivi elementi costruttivi dei sistemi a Pannelli Scorrevoli Hunter Douglas® è possibile integrarli già nella fase iniziale di progettazione architettonica della facciata. Il telaio, che alloggia le persiane, è costituito da una struttura portante ricavata da profilati in alluminio estruso, a sezione rettangolare. Il telaio è fornibile in due diverse tipologie, in funzione dell'altezza e larghezza delle lamelle, nonché della spinta del vento a cui sono soggette. I sistemi a Pannelli Scorrevoli Hunter Douglas® si prestano a una installazione agevole e veloce, senza alcun uso di particolari accorgimenti. Le lamelle e i telai in alluminio possono essere finiti in anodizzato, oppure in verniciato alle polveri poliestere. Il Cedro Rosso Occidentale è un'essenza di legno resistente, che presenta ottime caratteristiche funzionali, sia nella variante al naturale, sia nella variante trattata. Per schermare in maniera ottimale le radiazioni solari che raggiungono gli edifici, sotto forma di luce ed energia termica, Hunter Douglas® ha sviluppato un programma di calcolo, che valuta i parametri applicativi mentre gli uffici tecnici Hunter Douglas® sono a disposizione per il calcolo e la progettazione della soluzione tecnica più adatta alle specifiche esigenze applicative, grazie a una costante e proficua collaborazione con architetti e professionisti del settore.

scheda progetto

Luogo: via Borgazzi, 1 - Milano

Committente: Diana bis srl/Class editori

Progettista: Polis engineering

Tempi di realizzazione: 2011

scheda azienda

Nome: Hunter Douglas Europe bv

Indirizzo: Via Ponchielli 2

Città: Cernusco sul Naviglio

Cap: 20063

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 9217081

Fax: 02 921708203

e-mail: info@hunterdouglas.it

Web: www.hunterdouglas.it