fiera – I progetti vincitori di InstantHouse e gli altri segnalati dalla Giuria verranno esposti a MADE expo 2013. Verrà inoltre realizzato un prototipo del progetto vincitore in scala reale.

InstantHouse è il concorso finalizzato alla selezione di progetti che propongono nuove modalità dell'abitare e della socialità urbana, promosso da FederlegnoArredo in collaborazione con il DAStU, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani e Politecnico di Milano.

Giovani che lavorano per il futuro di altri giovani: InstantHouse @ School è il tema per questa edizione del concorso, che richiede la progettazione di una scuola dell'infanzia per bambini dai 3 ai 6 anni. Una scelta per stimolare ricerche architettoniche che riflettano le diverse modalità di percepire e conoscere il paesaggio, l'ambiente e il territorio da parte dei bambini, attraverso un'esperienza multisensoriale dello spazio e dell'architettura.

Una sfida che consiste nell'elaborazione di una proposta che sappia coniugare il rigore economico e costruttivo con i valori di sostenibilità economica e sociale. L'area individuata per la costruzione del progetto è situata a Milano, in via Ugo Betti, e lo scopo del concorso è trovare un elemento di connessione tra la natura e l'architettura, interno ed esterno, elementi indispensabili per un asilo che desidera stabilire un rapporto organico tra bambini, natura e città.

PRIMO PREMIO - SMALL EXPLORERS KINDERGARTEN

SECONDO PREMIO - OPEN AND LINKED KINDERGARTEN

TERZO PREMIO - INSTANT SCHOOL

Le menzioni speciali di Instant House @ School

I progetti segnalati di Instant House @ School

I progetti vincitori e gli altri segnalati dalla Giuria verranno esposti a MADE expo 2013.

Verrà inoltre realizzato a MADE expo un prototipo del progetto vincitore in scala reale, in modo da creare un punto d'incontro con produttori interessati all'originalità architettonica, alla tecnica costruttiva e al valore economico dell'opera.

Appuntamento
MADE expo 2013

dal 2 al 5 ottobre 2013
Fiera Milano Rho, Pero-Rho
www.madeexpo.it