Nella realizzazione dei tetti verdi o dei giardini pensili, sopra i manti impermeabili viene collocata terra o un altro strato adatto per la crescita delle piante, in cui viene predisposta la vegetazione scelta. I tetti verdi possono pertanto fornire un contributo significativo e rappresentare una soluzione pratica nella ricerca della sostenibilità, aumentando la biodiversità e migliorando la qualità della vita.
I sistemi impermeabili Sika per giardini pensili sono conformi ai requisiti della norma UNI 11235 e testati antiradice secondo procedura “FLL”. Offrono numerosi vantaggi ambientali ed economici fra cui: riduzione dell’effetto “isola di calore” nelle città; protezione e prolungamento della durata del manto impermeabile; miglioramento dell’estetica dell’edificio; miglioramento delle prestazioni termiche e acustiche dell’edificio; un ambiente naturale sul tetto in grado di assorbire CO2 e rilasciare O2. In aggiunta alle soluzioni di impermeabilizzazione essenziali per i tetti verdi, Sika dispone di un’ampia gamma di accessori compatibili e integrati, inclusi strati di protezione, drenaggio e filtro.

Sika vanta una storia comprovata di oltre 30 anni nella costruzione di tetti verdi. Tutti i manti impermeabili Sikaplan® e Sarnafil® utilizzati in questi sistemi sono resistenti ai microorganismi e completamente resistenti alla penetrazione delle radici. Anche l’efficienza di applicazione rappresenta uno dei vantaggi chiave di questi materiali: i manti sintetici possono essere installati in quasi tutte le condizioni meteo, anche a temperature inferiori allo zero. Ciò assicura una flessibilità unica agli applicatori, ai loro clienti e ai progettisti; la posa a secco dei manti consente una rapida installazione dello strato impermeabile; il terreno con un peso minimo di 80 kg/mq offre la necessaria resistenza al sollevamento dovuto al vento, eliminando la necessita di ulteriori fissaggi meccanici.

I sistemi impermeabilizzanti hot spray Sikalastic® sono l’ideale anche per sistemi di tetti verdi. Ai normali vantaggi dei sistemi hot spray se ne aggiungono altri: la superficie di questi sistemi aderisce completamente al sottofondo, eliminando il rischio di flusso d’acqua laterale sotto il sistema impermeabilizzante. In questo modo le perdite potenziali dovute a danni futuri non possono diffondersi sotto la superficie del manto e possono pertanto essere facilmente identificate e riparate; applicazione a spruzzo e indurimento rapido; tutti i manti allo stato liquido di Sika usati nella costruzione di tetti verdi presentano un’eccellente resistenza alle radici e ai microorganismi; questi prodotti possono essere applicati direttamente su solette preparate e sono pertanto ideali per strutture a tetto invertito.