Per gli addetti ai lavori del mondo vitivinicolo e beverage, SIMEI è senza dubbio l’appuntamento nazionale più importante. È qui che si incontrano i maggiori protagonisti del mercato che sul concept 2019 Vino e Tecnologie presenteranno innovazioni, macchine e impianti dedicati. Ed è questo lo scenario che IPM Italia ha scelto per confermare il proprio ruolo e la propria forza.
Protagonista per questa partecipazione è la gamma completa di sistemi di pavimentazioni che IPM Italia dedica in particolar modo a questo mercato. Aziende vitivinicole, cantine, birrifici, stabilimento di produzione e imbottigliamento, ma anche cantine, zone hospitality ed esterni: per ogni ambiente infatti esiste una soluzione specifica e adatta.
“I sistemi di rivestimento per pavimenti e pareti destinati a questo settore rivestono un ruolo primario - spiega Andrea Penati, Direttore Tecnico di IPM Italia - e devono avere caratteristiche tecniche all’avanguardia per rispondere a sollecitazioni ambientali straordinarie, garantire il rispetto delle norme igieniche e la sicurezza di operatori e prodotti, che non devono essere contaminati con sostanze estranee. Significa che un sistema di pavimentazione deve essere antiscivolo e privo di sostanze volatili, ma anche garantire resistenza agli stress meccanici e agli stress chimici. Ogni ambiente vuole il suo sistema per cui se un’area stoccaggio avrà esigenza di una minor resistenza termica e climatica rispetto all’area produttiva, uno showroom o una zona vendita necessiteranno di particolari requisiti estetici, meno importanti in altre aree. IPM Italia dal 1981 studia le problematiche legate all'industria della trasformazione alimentare e fornisce una gamma completa di sistemi resinosi adatti a ogni ambiente di questi stabilimenti”.

Resistenti all’azione del Ph acido di vino o detergenti aggressivi, igienici e semplici da manutenere, impermeabili e che offrono azione preventiva antipolvere e conformità alle normative vigenti, i sistemi di pavimentazione IPM Italia resistono all'usura e non temono né il tempo né il calpestio, sopportano gli sbalzi di temperatura, sono antisdrucciolo e assicurano inoltre un’ottima resa estetica grazie all’assenza di fughe e a una ricca varietà cromatica. Ma non solo. Come ricorda Andrea Penati: “Un ruolo chiave nella progettazione di una pavimentazione destinata al settore è la conoscenza del sistema di gestione della sicurezza alimentare HACCP. Il programma ribadisce l’importanza delle pavimentazioni e stabilisce che le stesse debbano risultare continue, impermeabili, prive di fughe e fenditure per evitare la proliferazione di batteri, funghi e muffe. Una pavimentazione conforme agli standard HACCP International deve poi offrire la possibilità di essere pulita e drenata adeguatamente, ad esempio mediante l’integrazione con sistemi di drenaggio in acciaio inox”.

Allo spazio espositivo di IPM Italia è stata presentata la gamma completa di soluzioni dedicata a questo settore:
- IPM Aquaperm Stratos è il sistema idrodisperso e traspirante a effetto monocromatico e finitura antiscivolo. È realizzato con prodotti traspiranti di nuova generazione a zero VOC. La velocità di posa riduce i tempi di intervento e di fermo impianto. L’innovativa tecnologia di idrodispersione IPM AQUAPERMTM garantisce resistenza ad alti tassi di umidità, finiture brillanti e/o satinate e valori di resistenza chimica e meccanica paragonabili ai sistemi solvent free.
- IPM Stratos è il sistema epossidico multistrato a effetto monocromatico con finitura antiscivolo di spessore compreso tra 1,0 e 2,5 mm. Il sistema si presta a essere utilizzato in ogni settore merceologico, la velocità di posa riduce i tempi di intervento e fermo impianto. IPM Stratos con un ottimo compromesso tra alte prestazioni e rapporto qualità-prezzo rappresenta un must dell’offerta di soluzioni IPM Italia.
- IPM Blindo è il sistema a massetto epossidico ad alto spessore con finitura monocromatica. Specifico per il recupero di vecchie pavimentazioni fessurate e ammalorate, è perfetto per tutte le aree produttive ad alto traffico e sottoposte a carichi gravosi.
- IPM QCF è un sistema epossidico decorativo con finitura trasparente e mix di quarzi colorati porcellanati. L’applicazione con spatola in tre o più mani permette di ottenere una buona planarità, correggere importanti imperfezioni della pavimentazione e avere un aspetto superficiale con diverse tipologie di antisdrucciolo (rispettando così tutte le normative richieste nei vari settori d’impiego). Nella versione IPM QCF Rapid di ultima generazione permette di ridurre drasticamente i tempi di posa. Gli inerti quarziferi a vista rendono la pavimentazione non solo esteticamente gradevole ma anche maggiormente resistente alla compressione e alle abrasioni. Ottima alternativa al metacrilato ne migliora le performance perché permette la posa del rivestimento in tempi brevissimi, anche a temperature fino a -5°, eliminandone il forte odore.
- IPM Colormix, novità 2019, è il sistema epossidico multistrato decorativo con il caratteristico “effetto sale-pepe”. L’applicazione con spatola in tre o più mani permette di ottenere una buona planarità, correggere importanti imperfezioni della pavimentazione. Soluzione ideale per chi cerca un rivestimento performante, resistente ma anche di ottimo impatto estetico.

I rivestimenti resinosi specifici per le zone hospitaliy come uffici, showroom, shop e aree ristoro:
- IPM Fabrika è il sistema decorativo ‘effetto microcemento’ ispirato ai pavimenti in calcestruzzo. Si presenta come pavimentazione continua e uniforme ma si distingue per la ricercatezza estetica. È perfetto per i pavimenti che chiedono un effetto contemporaneo e può essere applicato anche in verticale su pareti.
I trattamenti specifici per le zone outdoor:
- IPM GeoDrena® pavimentazione eco-friendly caratterizzata dall’altissima capacità drenante e dalla composizione a base di inerte naturale a vista di pregio (marmo, granito, porfido, quarzo, serpentino) miscelato a legante eco-compatibile di diretta formulazione dell’azienda. Grazie alla struttura porosa, l’acqua viene drenata eliminando fenomeni di ruscellamento e ristagni.
- IPM Green Paving Line prodotti eco-compatibili per la stabilizzazione dei terreni e il controllo delle polveri su strade naturali soggette a vincoli ambientali.
Su tutti i sistemi IPM Italia garantisce il servizio post-vendita di manutenzione programmata.