Il mondo dell'edilizia sta sempre di più abbracciando nuove soluzioni per rendere le costruzioni più sostenibili e rispettose dell'ambiente. Tra le opzioni più innovative in tal senso spiccano i tetti green, una rivoluzionaria forma di architettura che sta catturando l'interesse di esperti del settore e non solo, grazie all'estetica e ai vantaggi ambientali e economici che genera. I tetti green non sono solo una dichiarazione di sostenibilità, ma anche una scelta di design intelligente che coniuga estetica e funzionalità. Integrando piante, erbe o addirittura giardini sulla sommità degli edifici, questi tetti creano un'atmosfera accogliente e naturale, trasformando completamente gli spazi urbani e architettonici e creando uno scenario visivamente stimolante che promuove un senso di maggiore connessione con la natura.
Non solo elementi estetici, ma veri e propri ecosistemi urbani: uno degli aspetti più significativi del tetto green è l’impatto positivo sull'ambiente. Questa soluzione, infatti, contribuisce alla riduzione dell'inquinamento atmosferico, aumentando la presenza di aree verdi in zone urbanizzate. Inoltre, agendo come isolante naturale, questa tipologia di tetto riduce la necessità di raffreddamento in estate e di riscaldamento in inverno, cosa che si traduce in un significativo risparmio energetico e una riduzione delle bollette.
Non è un caso dunque che gli investimenti in tetti green si rivelino spesso economicamente vantaggiosi nel lungo termine. A contribuire al crescente successo dei tetti verdi si aggiunge anche la sempre maggiore richiesta di edifici ecologici e sostenibili. Tale domanda aumenta il valore di proprietà con tetti green, rendendoli una scelta intelligente per gli investitori e i proprietari di immobili attenti all'ambiente.
In un'epoca in cui la sostenibilità ricopre sempre più un ruolo centrale anche in edilizia, i tetti green rappresentano una soluzione smart che sta guadagnando spazio nel panorama architettonico moderno.
BMI Wierer, azienda di riferimento nel settore dei tetti a falde e delle coperture piane, ha sviluppato soluzioni impermeabilizzanti di ultima generazione con l’ambizione di diffondere una cultura progettuale che veda come protagonista il tetto-giardino.
L’ultimo esempio in tal senso è il sistema FLAT residenziale a verde estensivo/green roof. L’innovativo sistema progettato da BMI Wierer utilizza prodotti a base bituminosa di alta qualità per creare dei pacchetti completi in linea con gli specifici requisiti progettuali. Il green roof è composto, oltre che dal bitume, da uno strato drenante e da uno di vegetazione per creare un tetto verde.
Grazie al sistema FLAT residenziale, che offre numerosi vantaggi sia per i progettisti, sia per le imprese e i privati, BMI Wierer si posiziona come un unico interlocutore per la progettazione e la fornitura di soluzioni complete per tetti piani, con la possibilità di confrontarsi con professionisti aggiornati su tutte le norme e regolamenti vigenti in materia. Inoltre, la vasta gamma di prodotti di alta qualità, insieme al know-how maturato dall'azienda nel settore, garantisce la massima libertà in fase di progettazione e, grazie a BMI EXPERT, un servizio di assistenza e consulenza in tutte le fasi del processo. La facilità di posa, l’efficienza e l’ottimizzazione dei tempi in tutti gli stadi, dalla logistica all’installazione, sono i vantaggi principali del sistema Flat residenziale di BMI Wierer per le imprese. Con un design moderno e un’estetica minimal, questi sistemi di alta gamma di BMI Wierer garantiscono affidabilità ed elevate prestazioni nel rispetto dell’ambiente, dando la possibilità di vivere lo spazio della copertura e incidere positivamente sul comfort abitativo e sul bilancio energetico degli edifici.