Inserita in un paesaggio lussureggiante, una moderna villa dai volumi squadrati e scomposti si staglia all’interno di un territorio dalla natura rigogliosa con le proprie linee rigorose, chiaro esempio di architettura razionalista. Ogni elemento del progetto è connotato da un design moderno e diventa parte di una composizione funzionale e modulare caratterizzata da leggerezza ed eleganza: i materiali utilizzati, le geometrie pure (rettangoli e quadrati), l’assenza di decorazioni, trasmettono un rigore quasi assoluto, stemperato solo dalla fluidità degli spazi, in osmosi continua tra interno ed esterno: le facciate presentano numerose vetrate e aperture di grande ariosità, che consentono alla luce naturale di raggiungere tutte le stanze della casa; i corpi di collegamento permeabili tra il complesso principale e la dependance creano un gioco continuo di trasparenza e opacità. Gli elementi che caratterizzano gli esterni si integrano armoniosamente con il paesaggio circostante: il giardino appare come un’oasi lussureggiante, un immenso spazio verde in cui tutto esprime naturalità, bellezza, armonia ma con un tocco di grande originalità.
Davanti alla casa, il patio si presenta come una grande area rivestita con materiali naturali che si abbinano per tonalità al complesso: lo spazio è reso più dinamico dalle aiuole a forma ogivale in cui sono stati piantumati alberi eleganti dal tronco chiaro. La superficie è stata creata con Sassoitalia®, la soluzione brevettata da Ideal Work più adatta dove è necessario assicurare una buona integrazione paesaggistica, prevedendo l’utilizzo di materiali naturali di provenienza locale oltre che graniglie Ideal Work; in questo caso inerti locali sono stati miscelati al fondo in cemento grigio e colore giallo paglierino. L’effetto è molto naturale e armonioso anche in rapporto all’architettura dell’immobile. La stessa soluzione è stata adottata per uno dei vialetti del parco, un percorso lungo e sinuoso sottostante un’arcata in legno grezzo lavorato in elementi squadrati. Sassoitalia ha una lunga durata nel tempo grazie alla sua resistente struttura monolitica e impedisce la crescita di erbacce, tipica degli spazi verdi.
Tra laghetti azzurri, il grande prato, gli arbusti decorativi, si scorgono meravigliosi camminamenti ad effetto metallico cangiante: si tratta di percorsi realizzati in Acidificato Ideal Work che attraversano sinuosamente i corsi d’acqua costituendo dei ponticelli o creano giochi suggestivi nel prato, imitando rivoli d’acqua. L’originalità della progettazione outdoor è resa ancor più unica da una superficie irripetibile perché originata dalla reazione di acidi coloranti che penetrano nel calcestruzzo divenendone parte e cambiandone l’aspetto. La tonalità amber dona un aspetto “vissuto”, simil rame che contrasta con la modernità dell’edificio, ma arricchisce l’estetica dell’immobile. Il color Ebony scelto invece per uno dei viali che conduce verso l’esterno della villa regala un effetto metallo scuro ad lat integrazione nel contesto circostante. Nato per gli usi interni, il Pavimento Acidificato, per la propria struttura assicura elevata resistenza abrasiva e durabilità anche in esterno. Resistente all’acqua ed agli agenti atmosferici, abbellisce il giardino della villa senza danneggiarsi.