Dopo i primi incontri con l'architetto franco-portoghese Didier Faustino, il paesaggista portoghese Joäo Nunes, il gruppo creativo Arabeschi di Latte, la compagnia teatrale Santa Sangre e un concerto dei Dubulover, proseguono gli appuntamenti aperti anche al pubblico di IED Factory, progetto dello IED Roma che propone più di trenta workshop trasversali agli studenti del triennio di Moda, Arti Visive, Design o Comunicazione. Nelle due settimane di lavoro in gruppo, che si chiuderanno il 26 febbraio 2010, infatti gli studenti lavoreranno con artisti, designer, architetti, musicisti, drammaturghi, registi, creativi ed esperti della comunicazione in trentuno differenti workshop.
Un multi-laboratorio creativo il cui obbiettivo è far emergere alcune delle questioni centrali e delle urgenze della mutazione contemporanea. Parola chiave di quest'anno all'Istituto Europeo di Design di Roma è Futuro: futuro che in questa occasione diviene spunto per esplorare il presente, dare visibilità al rinnovamento e anticipare il domani, costruire un approccio critico e una forma mentale che, a partire da una solida base di formazione professionale, sappia cogliere le opportunità dei nuovi linguaggi, dei nuovi strumenti, dei nuovi mercati.
Punto di riferimento del fermento culturale romano, IED Roma ha scelto di aprire alla città questa inusuale concentrazione di talenti, offrendo un fitto programma di conferenze pubbliche dei docenti invitati a IED Factory e trenta mostre istantanee in occasione della chiusura dei laboratori creativi. Aperta al pubblico anche la mostra dell'artista israeliano Hanoch Piven, ospitata nella biblioteca della scuola fino al 2 aprile.
Prossime conferenze pubbliche:
- lunedì 22 febbraio, ore 18.30 Santasangre (via G. Branca,122)
- lunedì 22 febbraio, ore 18.30 Simone Muscolino Interaction Design Lab (via Alcamo,11)
- martedì 23 febbraio, ore 18.30 El ojo en la calle (Via Alcamo, 11)
- mercoledì 24 febbraio, ore 18.30 Luca Scarlini (via G. Branca, 122)
- mercoledì 24 febbraio, ore 18.30 Domenico Di Siena Ecosistema Urbano (via Alcamo, 11)
- giovedì 25 febbraio, ore 18.30 (Biblioteca IED_Via Casilina, 47) Mostra di Hanoch Piven