Eventi – Un calendario di incontri, testimonianze, visioni, conoscenze e opinioni del complesso mondo creativo

Oggi il concetto di creatività è sempre più ampio. Sconfina in diversi settori di produzione - dalla comunicazione, al progetto, all'arte, alla moda, al cinema - e tocca numerosi temi di grande attualità. Un sistema fatto di possibilità, di connessioni, di allargamento degli orizzonti, di sondaggio di nuove dimensioni.

IED TALKS intende rappresentare la complessità di tale sistema attraverso una serie d incontri con relatori scelti proprio perché incarnano aspetti diversi e insoliti della creatività e permettono di esplorare lo scenario delle professioni creative in costante evoluzione.

IED TALKS è un'iniziativa dell'Istituto Europeo di Design: un calendario di incontri che hanno la funzione di arricchire la formazione degli studenti affiancando ai piani di studio specialistici incursioni in ambiti artistici, creativi e sociali. Obiettivo degli incontri è la conoscenza e l'analisi di nuovi linguaggi della contemporaneità, la cui definizione e relativi confini risultano sempre meno catalogabili in ambiti circoscritti.

Luca Fois
Organizzare il design: vendita e cultura
mercoledì 8 aprile 2009 h. 18.30
Aula Magna - Via Sciesa, 4

Il prossimo incontro, programmato per l'8 aprile, vedrà come relatore Luca Fois, nella doppia veste di Amministratore Delegato di Recapito Milanese e Presidente dell'Associazione Zona Tortona. Il suo intervento, dal titolo "Organizzare il design: vendita e cultura" ruoterà intorno alla tematica del marketing territoriale, portando come principale Case History proprio Zona Tortona, spiegando come una risorsa di design come questa riesca ad essere virtuosa nel tessuto territoriale e nel contesto cittadino.

N! 03 Studio
Interagire con il design
mercoledì 6 maggio 2009 h. 18.30
Aula Magna - Via Sciesa, 4

L'ultimo incontro IED Talks vedrà come protagonista N!03, studio di produzione video e multimediale nato nel 2003 dall'unione di diverse competenze nell'ambito della ricerca visiva e sonora, che si propone come laboratorio di ricerca sull'immagine con particolare attenzione alla progettazione di ambienti video interattivi e immersivi. La ricerca artistica e tecnica di N!03 spazia dalla progettazione di allestimenti multimediali per mostre e musei alla realizzazione di video d'arte, di teatro e di design, dall'ideazione e realizzazione di videoproiezioni per spettacoli teatrali e opere liriche alla produzione di documentari promozionali e didattici, con una particolare attenzione all'utilizzo delle ultime tecnologie. A tutto questo e alla loro esperienza sarà dedicato il loro intervento.