built – Luce e architettura si fondono nel progetto altamente all'avanguardia realizzato per la sede spagnola della rinomata azienda italiana iGuzzini.

Battezzata dallo stesso progettista "Il Cielo" per il corpo centrale a forma di globo aerostatico che pare pronto a librarsi nell'aria, la nuova sede di Barcellona di iGuzzini Illuminazione España è opera dell'architetto Josep Mias ed è stata concepita e voluta come luogo di incontro, di dialogo, di confronto, di formazione e di informazione sulla cultura della luce.

L'inedita struttura sviluppata è già assurta a di punto riferimento nel panorama architettonico contemporaneo per la singolare soluzione spaziale proposta, per gli innovativi criteri di efficienza energetica e per il suo ardito rapporto con il contesto. Sviluppata su 6.300 metri quadrati, nei quattro livelli su cui si distribuisce propone in armonica convivenza spazi a destinazione ampiamente eterogenea: uffici, laboratori, showroom e auditorium. La copertura dell'area sotterranea è un pavimento tecnico ad altezza variabile, utilizzato come showroom outdoor per gli apparecchi da esterno. L'area di controllo e di gestione degli impianti è posizionata centralmente. Da essa si dipana una struttura metallica tridimensionale che sostiene l'intera bolla di vetro, vero e proprio corpo dell'edificio: una volumetria percepita come organismo in movimento, che non appartiene a un luogo preciso, bensì all'intero paesaggio in cui sembra fluttuare.

Particolarmente all'avanguardia si mostra lo spazio centrale, che funge da area di regolazione climatica dell'edificio e consente di sfruttare un eccellente livello di illuminazione verso le aree di lavoro, in rapporto alla captazione perimetrale esterna della luce. Allo stesso modo, questo patio offre un microclima specifico che contribuisce alla regolazione termica dell'edificio.

Collocati tutti gli impianti e le attività di servizio fra il piano interrato e il seminterrato, gli altri piani e la struttura nella sua interezza sono liberi da eventuali annessi: la struttura si erge così, singola e compatta, in un assoluto rigore formale. La bolla di vetro è preservata da un sistema di protezione solare disegnato ad hoc sulla base di calcoli ingegneristici, il quale ottimizza sia il controllo termico sia quello della luminanza dell'edificio.

"Il Cielo" si correda poi di un sofisticato progetto illuminotecnico che utilizza le soluzioni più innovative, capaci di sottolineare l'architettura e renderla protagonista: apparecchi a basso consumo e tecnologia Led, gestiti da un sistema di controllo che permette di ottimizzare l'uso della luce e di creare scenografiche regie luminose. Di giorno, l'edificio scommette sulla luce naturale; di sera, sull'efficienza energetica, trasformandosi in un segno di luce quando la luce artificiale ne riempie gli spazi. Le luci lineari evidenziano i perimetri orizzontali; le soluzioni più puntuali, realizzate con i proiettori, i piani verticali, con un risultato di sorprendente risalto di volumi e forme. All'interno, apparecchi dalle ottiche altamente performanti, principalmente con emissione downlight a led per gli uffici, emanano una luce che si integra totalmente con l'architettura degli spazi di lavoro. Lo showroom è un vero e proprio laboratorio della luce, testimonianza diretta del continuo impegno che iGuzzini dedica alla ricerca di una luce migliore, sempre più qualitativa, al servizio dell'architettura ma anche dell'individuo e delle necessità legate alla fruizione degli spazi che esso vive.

scheda azienda

Nome: iGuzzini illuminazione Spa

Indirizzo: Via Mariano Guzzini, 37

Città: Recanati

Cap: 62019

Provincia: MC

Regione: Marche

Telefono: 071 75881

Fax: 071 7588195

e-mail: iguzzini@iguzzini.it

Web: www.iguzzini.com