built – Bergamo. In una villa caratterizzata da particolari decorativi del periodo Liberty, il piano interrato è stato collegato al piano del giardino e degli ingressi, mediante l'installazione dell'elevatore DomusLift®.

L'intervento
I Colli di Bergamo definiscono lo scenario di un intervento di ristrutturazione che si compie proprio sotto le mura dell'antica e monumentale Città Alta. L'edificio oggetto dell'intervento, una deliziosa villa dei primi del Novecento caratterizzata da alcuni particolari decorativi caratteristici del periodo Liberty, ha subito nel corso degli anni una serie di ampliamenti che ne hanno confuso la sobria composizione e alcune manutenzioni che ne hanno impoverito l'aspetto originario. L'intervento progettuale si sviluppa in modo armonico estendendosi dallo studio dei particolari interni, con il chiaro obiettivo di restituire all'intero edificio la coerenza di un tempo, fino al collegamento del piano interrato con il piano del giardino e degli ingressi, mediante l'installazione dell'elevatore domestico DomusLift®. Le porte, ai vari livelli, possono essere aperte su lati diversi, per rispondere all'esigenza di una migliore fruibilità degli spazi.

La scelta
Grazie alle caratteristiche di versatilità e flessibilità applicativa, DomusLift® si adatta alle situazioni più difficili e si rivela formidabile anche negli interventi di ristrutturazione, consentendo l'inserimento in qualsiasi contesto architettonico, sia in costruzioni nuove, sia in edifici esistenti o storici. La scelta ha premiato un modello raffinato ma semplice ed essenziale, con l'obiettivo, vista la posizione importante ma obbligata dell'elevatore, di renderlo il più possibile neutro rispetto all'edificio. Sinonimo di mobilità e sicurezza, DomusLift® è una valida soluzione per l'abbattimento delle barriere architettoniche, in grado di permettere anche a persone diversamente abili o anziane di vivere compiutamente gli spazi della propria casa.

Il prodotto
Affidabile, sicuro, dal design sobrio ed elegante, DomusLift® è l'elevatore di grande successo di IGV Group, in grado di coniugare alle esigenze funzionali del trasporto verticale i più ricercati e moderni canoni estetici. La struttura in alluminio a castelletto, in alternativa al vano di installazione, qualora gli ambienti interni non lo permettano o per rispondere ad esigenze particolari e personalizzate, consente di collocare DomusLift®ovunque, anche all'esterno della costruzione, garantendo una migliore fruibilità degli spazi senza condizionare il contesto architettonico.


scheda azienda

Nome: IGV Group Spa

Indirizzo: Via di Vittorio, 21

Città: Vignate

Cap: 20060

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 951271

Fax: 02 9560423

e-mail: info@igvlift.com

Web: www.igvlift.com