Il colore è emozione, identità, valore. Quando si progetta un oggetto o un prodotto, la scelta del colore o dei colori è decisiva per orientare il gusto di chi lo sceglierà. Ci sono luoghi dove lo studio sul colore, in particolare sul mix fra il pigmento e la materia prima, è il cuore di una ricerca quotidiana che parla di innovazione, tendenza e creatività. Questo è il Color & Design Center di Covestro: il centro di ricerca e produzione nato per essere spazio di eccellenza per la realizzazione di polimeri colorati. Creato nel 2002 nello stabilimento Covestro di Filago (BG), fa parte di una rete globale con sedi negli USA, in India, Thailandia e Cina. Grazie a questo network mondiale, il know-how è condiviso a ogni latitudine, rendendo possibile produrre il colore creato e scelto in ciascuno degli stabilimenti Covestro nel mondo.

Il cuore del Color & Design Center è l’area di lavoro dedicata al “problem solving”, nata per dialogare e operare a stretto contatto con i designer. L’obiettivo è mettere a fuoco le nuove tendenze e individuare le tecnologie più adeguate per realizzarle. Grazie al know-how acquisito nel tempo e a una ricerca costante sulle tecnologie di produzione polimerica, il Color & Design Center può seguire i designer nella realizzazione di prototipi e nella produzione in larga scala, ad esempio determinando, già in fase di compoundazione, l’opportunità di realizzare una determinata colorazione oppure uno specifico effetto sulla finitura superficiale. Dopo la fase di progettazione, si passa alla realizzazione di un campione di prodotto utile alla prova in macchina, con la possibilità di passare, in qualsiasi momento, alla produzione vera e propria sui quantitativi di mercato.

Il Color & Design Center è un punto di confronto tra clienti, designer e tutta la “color community”, capace di mettere in campo il corredo tecnico ottimale per trovare le soluzioni più idonee alle svariate problematiche connesse alla colorazione. Nella struttura sono dislocati, oltre agli uffici dei coloristi, anche uno showroom e diversi laboratori. Con il suo distintivo know-how sui prodotti, Covestro è in grado di determinare, già in fase di compoundazione, l’opportunità di realizzare una determinata colorazione o uno specifico effetto sulla finitura superficiale.

Il CDC del futuro aggiunge un nuovo tassello alla sua capacità di rispondere alle esigenze del cliente con la creazione di colori ad hoc. Il Color & Design Center diventa uno spazio di generazione di tendenze, dove uno studio delle caratteristiche e delle qualità sensoriali, emozionali e estetiche del colore permette di anticipare i trend e identificare la direzione in cui si muove l’universo delle cromie applicate al design.