Giovedì 18 febbraio dalle 18.00 alle 20.00 si svolgerà, in Webinar e Facebook Live, un nuovo incontro online del ciclo “Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea”. Dopo il primo ciclo di due incontri online sugli esempi svizzero e finlandese, tenuti a ottobre 2020, il 4 febbraio il ciclo è proseguito con una serata sull’architettura britannica e il 18 febbraio prosegue con una serata sull’architettura danese. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, è curata dall’architetto Arianna Callocchia e ha l’obiettivo di continuare a presentare il ruolo e l’importanza che le donne rivestono in architettura, creando un’occasione di confronto, scambio professionale e dialogo costruttivo tra la realtà italiana e quella internazionale. Durante l’incontro online del 18 febbraio “Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio danese”, verranno illustrate, dalle stesse progettiste, alcune opere realizzate recentemente in Danimarca con l’intento di presentare il loro approccio e la loro filosofia progettuale nell’architettura contemporanea rispetto ai temi della sostenibilità ambientale, del sociale, dell’innovazione tecnologia, della riqualificazione edilizia e del rapporto con il contesto storico, culturale e urbano in cui viviamo.

Dopo i saluti di Marialisa Santi, Consigliere di Ordine e Fondazione Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e di Anders Carsten Damsgaard, Ambasciatore, Reale Ambasciata di Danimarca in Italia, la conferenza si articolerà con i due interventi di Eva Ravnborg, Henning Larsen Architects di Copenhagen e di Lone Wiggers, C.F. Møller Architects di Copenhagen. Eva Ravnborg, presenterà il tema delle scuole del futuro, di come sia possibile portare l’apprendimento fuori dalla classe e focalizzerà il suo intervento sul progetto della Frederiksbjerg School. Lone Wiggers illustrerà una selezione di progetti significativi per il loro rapporto tra luoghi e persone. L’incontro sarà moderato da Annalisa Metta, architetto del paesaggio, Università Roma Tre.
Gli interventi delle relatrici danesi si terranno in lingua inglese.

L’incontro è patrocinato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, dal CNAPPC Consiglio Nazionale Architetti PPC, dalla Reale Ambasciata di Danimarca in Italia, dal DAC - Danish Architecture Center / Dansk Arkitektur Center e da VisitDenmark con il contributo di Fredericia Furniture A/S, storica azienda di design danese a conduzione famigliare e di Rockfon - Rockwool Italia spa, azienda leader nella fornitura di prodotti e sistemi innovativi in lana di roccia che fornisce soluzioni acustiche a soffitto e a parete, per mezzo della divisione Rockfon, parte del gruppo ROCKWOOL.