Ispirandosi alla struttura degli antichi borghi di campagna, per la sua nuova sede l’azienda Davines di Parma desiderava un complesso che fosse in grado di trasmettere ai dipendenti un senso di condivisione e familiarità, proprio come in un villaggio, ed è quello che gli architetti Matteo Thun e Luca Colombo sono riusciti a realizzare nel Davines Village. Uffici, sale riunioni, laboratori scientifici, corpo di fabbrica e produzione, ma anche aree di formazione e ristoro, con una serra centrale che, come una piazza, invita gli “abitanti” a rilassarsi, fare conoscenza e lavorare all'aperto nelle belle giornate.
Zintek ha realizzato per il progetto costruttivo l'involucro di copertura e la facciata in zinco-titanio zintek®. Dalle prescrizioni di progetto e dal confronto continuo con i progettisti, ha sviluppato nel dettaglio i nodi del progetto costruttivo, ponendo particolare attenzione ai principi di qualità e funzionalità, e proponendo soluzioni tecniche nel rispetto e valore del progetto architettonico.
Proprio per raccontare un’esperienza così proficua il 21 marzo prossimo si terrà il convegno dal titolo “Zintek al Davines Village – Forma e materia in architettura”.
L’evento, eccezionalmente ospitato presso il Salone d’Onore della Triennale Milano, nell'anno della sua XII Esposizione Internazionale, sarà coordinato dal professor Fulvio Irace, architetto, storico dell’architettura e docente accademico, e vedrà la partecipazione dei principali attori coinvolti nella realizzazione dell’opera.
Di seguito il programma completo.

Zintek al Davines Village – Forma e materia in architettura
Giovedì 21 marzo 2019 – Ore 14.00-17.00
Triennale Milano – Salone d'Onore – Viale Emilio Alemagna 6 – Milano

PROGRAMMA

14.30 Inizio dei lavori

14.30 - 15.15 Interventi di:
Lorenza Baroncelli, direttore artistico Triennale Milano
Leonardo Cavalli, presidente Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano
Davide Bollati, presidente Davines S.p.A.

15.15-15.30 Saluto di Gianni Schiavon, CEO Zintek, e video di presentazione del progetto

15.30-17.00 Interventi tecnici di:
Matteo Thun, architetto e co-autore del progetto
Luca Colombo, architetto e co-autore del progetto
Tommaso del Buono, landscape designer e autore del progetto delle aree verdi
Marco Imperadori, professore ordinario Politecnico di Milano

17.00 Consegna degli omaggi e rinfresco conclusivo

L’iscrizione è obbligatoria, anche per gli iscritti all’Ordine degli Architetti di Milano, e possibile fino al 15 marzo.
Per iscriverti clicca qui 

I partecipanti iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano potranno richiedere 1 CFP in autocertificazione, caricando successivamente sulla piattaforma Im@teria il voucher che sarà rilasciato al termine del convegno.

Per ulteriori informazioni: convegnotriennale@zintek.it

Il convegno ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano, dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Venezia e del Politecnico di Milano, ed è organizzato in collaborazione con la Fondazione degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano, la Fondazione degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Venezia e del Politecnico di Milano.

Altro sul progetto Davines Village qui