Iniziative – Si chiama arcarussia.ru il progetto B2B che punta a promuovere presso gli architetti le imprese italiane del building construction e interior design

Debutterà ufficialmente il 21 aprile arcarussia.ru, una business community presentata in anteprima lo scorso 26 marzo presso il Forum Hall di Mosca (nella foto) che si propone di coniugare la creatività degli architetti russi con l'eccellenza della produzione italiana nei settori del building construction e interior design.
Arca Architecture Accounting (www.arcarussia.ru), CNA Firenze - Confederazione dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa (www.firenze.cna.it), Camera di Commercio di Firenze (www.fi.camcom.it) e Wayin Community Network Maker (www.wayin.net) rappresentano il motore di questo marketplace, che nasce da un attento studio del mercato russo e dall'analisi delle necessitá di due grandi attori: da un lato gli architetti, alla ricerca di potenziare la propria visibilitá e di identificare prodotti e soluzioni per i propri progetti, dall'altro lato le aziende italiane, anche e soprattutto di piccole dimensioni e con prodotti di nicchia, ma con la capacitá di realizzare idee creative.

Per le imprese del nsotro Paese il mercato russo rappresenta una grande opportunitá, considerato il forte appeal che il made in Italy riesce ancora ad esercitare.
È ben noto il ruolo fondamentale dell'architetto in Russia, sia nel settore contract che nel residenziale; la consuetudine locale prevede da parte delle imprese immobiliari la consegna “al grezzo” degli edifici, quindi il completamento e la personalizzazione sono compito esclusivo degli architetti. In questo contesto Arcarussia vuole creare un punto di incontro per domanda e offerta: al di lá delle distanze geografiche, culturali e linguistiche (il mercato russo è tradizionalmente “no-english language”), sul marketplace gli studi di architettura possono entrare in contatto con qualificate aziende italiane, consultarne i cataloghi, scaricarli e, con un semplice gesto, introdurre i prodotti all'interno del progetto.

Si stima che i navigatori Internet in lingua russa siano circa 30 milioni con una crescita del 30% all'anno, ma www.arcarussia.ru non rappresenta solo un luogo virtuale di consultazione bensì la piattaforma per un intero sistema di servizi, offrendo visibilitá (sia per gli architetti che per le aziende), reperibilitá del prodotto o del fornitore, immediatezza nel contatto, servizi di back office.
Luigi Nenci, direttore di CNA Firenze, ne sintetizza così i vantaggi : «Finalmente siamo in grado di offrire alle aziende uno strumento concreto per crescere e per dimostrare la propria abilità oltre i confini nazionali. In tempi duri come quelli attuali, riuscire a creare nuove opportunità di lavoro, ricorrendo a soluzioni innovative, è la chiave del successo».

Gli obiettivi sono ambiziosi: entro fine anno 200 architetti associati e 300 aziende tra industria e realtà artigianali. Questo significa un'offerta di circa 10.000 prodotti, tutti espressione dell'eccellenza manifatturiera del nostro paese. A tal proposito Franco Falsettini, responsabile di Arca precisa: «Il numero è chiuso: rappresenta l'equilibrio ottimo tra offerta e domanda, evitando eccessive confusioni, difficoltà di consultazione e garantendo l'esclusività del servizio a pochi architetti, selezionati per l'originalità dei progetti e dei lavori svolti».
La struttura di www.arcarussia.ru presenta due aree: una pubblica all'interno della quale ogni architetto aderente può mostrare al mercato la propria offerta, spiegando la propria filosofia di lavoro e le esperienze professionali; un'altra riservata con l'offerta delle aziende fornitrici, presentate attraverso un ricco catalogo di prodotto, consultabile per tipologia di materiale utilizzato, per categoria merceologica o per azienda.