evento – Best Up presenta alla Design Library la case-history Loccioni, modello virtuoso nel settore dell'edilizia, ideatore e promotore della Leaf Community.

Appuntamento a calendario nell'ambito dei Giovedì del design alla Design Library di Milano - incontri settimanali pensati come momenti di riflessione sul progetto contemporaneo -, l'incontro proposto da Best Up giovedì 20 maggio 2010 sulla case-history Loccioni ("Il Gruppo Loccioni, un modello di impresa sostenibile. Dagli Atelier Tecnologici alla Leaf Community") affronta un tema particolarmente attuale come quello dell'abitare sostenibile.

Dal 1968, infatti, il Gruppo Loccioni si occupa di edilizia di qualità e di sistemi automatici di misura e controllo, con un approccio "sartoriale" secondo cui ogni cliente può trovare la soluzione su misura. E con la massima attenzione per sostenibilità e risparmio energetico. Un metodo di lavoro che si traduce in  "soluzioni chiavi in mano" basate su un forte know-how tecnico e di innovazione, integrato con tecnologie acquisite anche attraverso una serie di collaborazioni con università e centri di ricerca.

Loccioni è tra l'altro ideatore e promotore di Leaf Community, prima comunità a impatto zero d'Italia (nelle Marche) in cui il Gruppo, in collaborazione con altre aziende del calibro di Whirlpool e di Enel, sta testando opportunità e sviluppo nel settore del vivere quotidiano eco-sostenibile. Nata per raccogliere le sfide future nel panorama energetico internazionale e trasformare il concetto stesso dell'abitare, la Leaf Community avrà un centro Ricerca e Innovazione con sede in un edificio di nuovissima concezione architettonica a emissioni zero e accoglierà progetti e idee di giovani laureati italiani e non.

"Il pacchetto europeo Clima Energia 20/20/20 (-20% dei consumi energetici, -20% di utilizzo delle fonti rinnovabili, -20% di emissione di CO2) verso cui l'Italia deve tendere, offre grandi e nuove opportunità di lavoro", ricorda infatti Enrico Loccioni, fondatore di questo innovativo modello d'impresa. "Con la Leaf Community, laboratorio sulle fonti rinnovabili, stiamo sperimentando questo cambiamento e misurandone le potenzialità."

Appuntamento
Il Gruppo Loccioni, un modello di impresa sostenibile. Dagli Atelier Tecnologici alla Leaf Community
I Giovedì del Design
20 maggio 2010 ore 21.15
Design Library
via Savona 11
Milano

brochure

Scarica il file:
Leaf Community.pdf

scarica il programma

Scarica il file:
i giovedi del design terzo trimestre.pdf