La pandemia da Covid-19 rappresenta un momento di rapidi cambiamenti ed è più che mai importante capire quali tendenze daranno forma all'edilizia nei prossimi anni. Per questo, Reynaers Aluminium insieme ad Arup hanno esaminato come la pandemia da Covid-19 influenzerà il settore delle facciate e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi. Il processo di analisi congiunta si è svolto attraverso una serie di workshop con gli esperti di Arup e Reynaers Aluminium nei settori dell'involucro edilizio, dei materiali, della sostenibilità, della fisica degli edifici, dell'acustica e dei servizi per l'edilizia, a cui si sono aggiunte circa 30 interviste agli esperti con i principali rappresentanti del settore lungo l'intera catena del valore.

Facciata continua - trend post Covid-19: la ventilazione

Con le persone che trascorrono tra il 60 e il 90% del loro tempo in ambienti chiusi, la ventilazione e il raffrescamento svolgono un ruolo importante nella salvaguardia della salute e del benessere. In considerazione della crescente necessità di ventilazione di fondo, i dispositivi di ventilazione naturale integrati con gli elementi di apertura delle facciate degli edifici che soddisfano i requisiti di efficienza energetica e acustica hanno un notevole potenziale di mercato nell'economia post-coronavirus. La ventilazione all'interno degli edifici era un tema caldo nel settore delle costruzioni già da prima che scoppiasse la crisi da COVID-19. La pandemia ha solo aumentato questa tendenza e ha stimolato architetti e ingegneri a cercare modi migliori e alternativi per creare un ambiente salubre in spazi residenziali, uffici e pubblici.
Su questo fronte, Reynaers Aluminium ha già aperto la strada con soluzioni tecnologicamente innovative come la finestra ad apertura parallela fonoassorbente MasterLine SoftTone® e i nuovi elementi di apertura integrabili nelle soluzioni di facciata, allo scopo di offrire a tutte le parti interessate del settore edile i mezzi per raggiungere tale obiettivo.

La finestra SoftTone®, sviluppata sulla piattaforma Reynaers MasterLine, è stata sviluppata in particolare come soluzione per la riduzione del rumore, consentendo il raffrescamento e la ventilazione naturale anche in contesti urbani e rumorosi. SoftTone® è il risultato della partnership tra Arup, che ha sviluppato la tecnologia SAFE (Sound Attenuating Façade Element), e Reynaers Aluminium: una soluzione architettonica sostenibile per il raffrescamento e la ventilazione naturali negli ambienti urbani. Le unità finestra ad apertura parallela consentono infatti l'entrata di aria naturale, mentre i componenti SoftTone® integrati all'interno della finestra filtrano e attenuano il rumore. Ciò si traduce in un ambiente fresco, salubre e rilassante, anche nel bel mezzo di una vivace metropoli.
Ampliando la gamma degli elementi di apertura integrabili nei sistemi per facciate continue, Reynaers Aluminium offre al mercato soluzioni per la ventilazione naturale in quasi tutte le situazioni. Il miglioramento delle prestazioni termiche, acustiche e di tenuta amplia le possibilità di tutti i sistemi e delle loro varianti e rafforza il product portfolio di facciate continue.

Facciata continua - trend post Covid-19: il raffrescamento

La richiesta di raffrescamento all’interno degli edifici è più che triplicata tra il 1990 e il 2018 e la percentuale più significativa del consumo energetico viene utilizzata per raffrescare gli edifici per uffici. Le soluzioni passive e bioclimatiche non solo riducono i carichi di raffrescamento, ma riducono anche la necessità di installare sistemi di ventilazione meccanica. Il raffrescamento notturno utilizza le masse di accumulo termico della struttura primaria (come soffitti e pareti) come tampone per assorbire il calore durante il giorno. Di notte, il calore viene dissipato attraverso il flusso d'aria controllato dalle aperture di ventilazione. I layout di spazi per uffici aperti, suddivisi in zone e basati sulle attività supportano questo concetto.
È prevedibile che l'ondata di rinnovamenti avviata dal Green Deal europeo offrirà nuove opportunità di crescita per il raffrescamento notturno, in quanto la riduzione delle sezioni trasversali di ventilazione, consente anche di aumentare l'altezza libera delle proprietà esistenti.