Eventi – Apre alla Fiera di Milano l'ottantaseiesima edizione della rassegna dedicata al mondo della casa. Numerose le iniziative in programma

Apre oggi a Fieramilano l'ottantaseiesima edizione di Macef, salone internazionale della casa. Certo la situazione economica non è delle più esaltanti e anche il mondo della casa ovviamente ne risente, ma Sandro Bicocchi, amministratore delegato di Fiera Milano international (che promuove questa manifestazione) è fiducioso: «Ci attestiamo su una perdita dell'8-9% contro il meno 14,5% della produzione industriale di novembre e il meno 44% dell'auto. D'altra parte, da 45 anni Macef accompagna le imprese, italiane ed estere, sul mercato. Abbiamo vissuto gli anni del boom economico - con le aziende che al terzo giorno di mostra affiggevano il cartello “non si accettano ordini” perché il lavoro prodotto dai primi due giorni di mostra aveva saturato la loro capacità produttiva per i successivi sei mesi - e gli anni delle crisi economiche. Siamo certi che anche il momento socio-economico che ci troviamo a vivere, sarà superato attraverso il lavoro di quanti hanno ancora voglia d'innovare e proporre cose belle e utili per la nostra vita e per le case nelle quali abitiamo». Ne è una riprova, il fatto che, accanto a defezioni di grossi gruppi italiani, si segnalano anche new entry (Rosenthal fra tutte).

I settori
L'edizione Primavera 2009 sarà divisa in cinque settori, che sono stati concepiti quasi come contenitori fieristici autonomi: Tavola e cucina, Arredo e decorazione, Classico, Regalo, Bijoux Oro e accessori. Su una superficie complessiva di 120mila mq netti, esporranno circa 1800 aziende, di cui un 20% sul totale di provenienza estera.

Gli eventi
Nel corso della manifestazione saranno inoltre organizzati diversi eventi: dall' Oscar della Bigiotteria ad Art&Flower. Altro appuntamento sarà il Macef Design Award Massimo Martini, concorso on line dedicato ai giovani progettisti di tutto il mondo che quest'anno avrà come tema l'Argento, sotto il claim “beyond silver”. All'interno della fiera, saranno poi collocati alcuni eventi “incubatori”, progetti speciali che hanno l'obiettivo di offrire alle piccole e medie aziende la possibilità di partecipare a una fiera internazionale, grazie a un'offerta “chiavi in mano”.

Nel padiglione numero uno, Creazioni sarà dedicato alla tradizione artigianale, mentre Percorsi di innovazione proporrà incontri tra aziende e buyer internazionali. “Keramos”, al padiglione numero sei, sarà dedicato all'universo della ceramica e Piccole fantasie, nei padiglioni 8-12, sarà focalizzato sugli accessori della moda. Idee di casa - al padiglione quattro - tratterà dell'arredo della casa e infine, I Love Gift, padiglione 14, proporrà aree dedicate a decoupage&bricolage, paper& leather. Nel padiglione numero sette sarà ospitato Macef lab, rivolto all'innovazione (di prodotto, processo e materiali).

A Macef Gennaio 2009, inoltre, saranno presenti i rappresentanti delle numerose associazioni di categoria che fanno riferimento al mondo della casa (come Anima e Art).
In particolare, Art associazione arti del regalo e della tavola presenterà sabato 17 le iniziative messe in atto per incrementare i consumi nel settore, fra cui anche i workshop di formazione per il retail realizzati con Casastile - Il Sole 24Ore Business media. Importanti anche le presenze delle Regioni e dei loro progetti di valorizzazione per le imprese artigiane, come Lombardia, Umbria e Sardegna.