Grande successo per l’evento dedicato alle eccellenze architettoniche italiane organizzato da Arketipo.
In occasione della fiera SAIE di Bologna, l’iniziativa ha coinvolto numerosi studi di progettazione, tra i più interessanti a livello internazionale, per approfondire opere di pregio e di vera “eccellenza”.

Rivivi l'evento

Dopo l’introduzione del direttore scientifico di Arketipo Matteo Ruta, professore del Politecnico di Milano, il palco è stato calcato da un trio di grande levatura: Marco Tomo di Generali Real Estate, Daniele Pellizzoni di Migliore+Servetto e Alessio Costantino Mirabella di Arup hanno commentato in modo preciso e dettagliato il progetto di recupero di un edificio di eccezionale potenza storica e culturale, le Procuratie Vecchie di Venezia.
Una partenza in grande dunque. Successivamente il maestro Guido Canali ha approfondito alcuni dei suoi progetti più evocativi realizzati per Prada negli ultimi 25 anni, definiti dei veri “opifici-giardino”.

Molto coinvolgente è stato l’intervento di Maria Pilar Vettori e Pietro Chierici di EFA Studio di Architettura che hanno raccontato la definizione e la costruzione dell’Headquarters di Chiesi Farmaceutici che con ordine geometrico si inserisce in un luogo caratterizzato da preesistenze infrastrutturali e naturali alle porte di Parma.
L’innovativo complesso della nuova Factory di Sanpellegrino è stato trattato da due colossi dell’architettura e dell’ingegneria contemporanea: Giulio Rigoni dello studio BIG Bjarke Ingels Group e Alessio Costantino Mirabella di Arup hanno coinvolto il pubblico con il racconto di un progetto unico nel panorama italiano, in cui i caratteri tipici della cultura e dell’architettura locale come i portici e le arcate incontrano una concezione innovativa del progetto, prima fabbrica Zero Water Impact.
Unico caso di architettura fuori dal nostro Paese, ma che ha saputo coinvolgere le migliori competenze italiane nel campo della progettazione, dell’ingegneria e della medicina, è il nuovo centro sanitario pediatrico di Emergency in Uganda: Massimiliano Milan di Milan Ingegneria ha raccontato la genesi e la realizzazione di una grande opera umanitaria e architettonica, che ha coinvolto la popolazione locale utilizzando e migliorando le tecniche costruttive tradizionali per donare al Paese un edificio di grande valore duraturo nel tempo.
Un altro spazio ospedaliero di grande importanza è stato trattato nei momenti successivi: il nuovo Ospedale San Raffaele di Milano, sviluppato dallo studio Mario Cucinella Architects, è stato approfondito dal project director Giulio Desiderio che ha fatto il punto su un progetto di grande sostenibilità energetico-ambientale in cui lo spazio è umanizzato e creato proprio per il benessere dell’individuo.
Infine, in collegamento dal Giappone, Nicolò Bertino dello studio SANAA ha raccontato insieme a Marco Ferrario di Progetto CMR lo sviluppo del Bocconi Urban Campus, complesso universitario all’avanguardia in cui la funzione didattica e formativa incontra la destinazione sportiva e ricreativa.

Arketipo ha saputo raccogliere e coinvolgere attivamente i grandi nomi dell’architettura italiana e internazionale per raccontare con grande professionalità l’orgoglio di un Paese che sa generare eccellenze.

 

Il video