Il confine tra pavimenti, pareti e complementi d’arredo si fa sempre più sottile quando si parla di design contemporaneo: l’utilizzo di soluzioni versatili in grado di animare gli ambienti con una percezione visiva di continuità tra orizzontale e verticale, sta trasformando gli interni in spazi dal carattere dinamico e attuale, con sfaccettature eleganti, geometrie sinuose e texture materiche che acquistano tridimensionalità.

Nel centro storico di Padova, dove i marchi dell’alta moda illuminano il Luxury District, l’armonia e la linearità tra gli elementi orizzontali e verticali è il punto cardine che ha guidato il restauro di un attico moderno di 260 mq, situato al quarto e quinto piano di un palazzo storico composto da quindici unità abitative. Gli ambienti dell’appartamento sono disposti su due livelli: al piano inferiore si trovano cucina, salotto e un ampio terrazzo con vista sulle vie del centro, mentre al piano superiore sono presenti due camere da letto, due bagni e uno studio.

Con l’unico vincolo di mantenere intatti gli infissi e le porte, il desiderio era quello di rimodernare la zona living in ottica moderna, sostituendo il pavimento in doghe di legno esistente ma mantenendo intatto il calore dell’ambiente. La scelta del rivestimento decorativo è ricaduta su Micro Velvet di Isoplam, una nuova versione di Microverlay che unisce in soli 3 mm di spessore un effetto vellutato e marmoreo con la resistenza e l’estrema versatilità del calcestruzzo. I movimenti non uniformi sulla superficie, inoltre, rendono Micro Velvet leggermente antiscivolo ma allo stesso tempo liscio e piacevole al tatto.

Le ottime doti di aderenza su qualsiasi tipo di supporto o materiale (cartongesso, ceramica, marmo, mosaico, piastrelle, massetto in sabbia-cemento, calcestruzzo, legno, plastica, vetro), il basso spessore e la possibilità di essere applicato facilmente sulla superficie preesistente, lo hanno reso la soluzione più adatta non solo per il pavimento del soggiorno, la colonna presente in salotto e i gradini che portano al terrazzo, ma anche per rivestire i mobili e i complementi d’arredo. Micro Velvet, infatti, consente di realizzare delle texture in verticale portando il cemento nella terza dimensione, grazie alla sua flessibilità e agli speciali attrezzi decorativi Isoplam.

La predominante color tortora data dalla nuance Turtledove scelta tra le numerose colorazioni disponibili di Micro Velvet, crea un’estensione cromatica che rilassa lo sguardo ed esalta ogni possibile accezione della parola “casa”. E, sempre in termini di continuità, Micro Velvet assicura superfici esenti da fughe o giunti di dilatazione, così da facilitarne la pulizia e rendere vivibile ogni centimetro di spazio.
Le elevate capacità di resistenza all’usura e all’urto, inoltre, lo rendono perfetto non solo per le pavimentazioni di ambienti domestici, ma anche per qualsiasi contesto interno ed esterno, privato e pubblico, a medio o alto traffico. Ma non solo: grazie alla sua idrorepellenza, può essere applicato in situazioni a contatto con l’acqua, come box doccia, lavandini, piani di lavoro, top cucina e bordi piscina.

Micro Velvet si distingue, infine, per il basso impatto ambientale: formulato in base acqua ed esente da formaldeide, è un’ottima soluzione con cui conciliare design e assenza di emissioni pericolose per le persone e l’ambiente. Un’attenzione, questa, che ben si adatta a chi vuole avere un occhio di riguardo per la salute dell’ambiente senza rinunciare al comfort.