viega

Dare vita agli edifici di domani”. Il purpose aziendale di Viega è pienamente rispecchiato dal nuovo Viega World, inaugurato a inizio 2023 nei pressi della sede di Attendorn, nella regione tedesca del Saueland.
Guidata da un obiettivo chiaro, rivoluzionare la tecnica d’installazione, Viega ha creato un edificio che combina conoscenze teoriche e pratiche all’avanguardia, soprattutto in termini di sostenibilità e digitalizzazione. La sua progettazione è stata basata sulla metodologia di lavoro BIM: il concetto di attenzione all’ambiente orientato al futuro fa di Viega World un edificio “di domani per oggi”, coinvolgendo competenze come la tutela della qualità dell’acqua potabile, l’edilizia digitale, la progettazione efficiente.

viega
L’edilizia che verrà sarà integrata e basata sui dati, in questo modo non solo potremo prevedere i requisiti di costruzione e operatività, ma potremo anche integrare ogni dato in un processo produttivo smart. In questo senso, Viega World dimostra come una progettazione integrale che utilizzi BIM dia un chiaro vantaggio in termini di obiettivi di risparmio energetico e sostenibilità nel lungo periodo. 

Progettare efficacemente ed evitare errori prima che accadano: l’edilizia digitale con metodologia BIM apre a opportunità inedite per il settore e assicura nuovi standard segnati da Viega World. In fase di progettazione, infatti, Viega ha incluso tutti i dati significativi in un gemello digitale. Attraverso delle analisi, sono stati identificati eventuali errori o incongruenze dal principio, il che ha incrementato la qualità e l’affidabilità della progettazione per il successivo step costruttivo.
Nella fase successiva, infatti, il continuo miglioramento e la sovrapposizione di informazioni provenienti da modelli specialistici di tutti i professionisti coinvolti nella costruzione, come i progetti per i diversi servizi tecnici dell'edificio, atti a realizzare un ambiente estremamente sicuro e confortevole, minimizzando l’impatto ambientale dell’edificio (BSE - Building Services Engineering), i piani per le opere costruttive di acciaio e calcestruzzo o i progetti per l’installazione elettrica hanno estremamente agevolato l’intera operazione costruttiva 

Nell'ambito di questo progetto, Viega ha lavorato a stretto contatto con l'Istituto per l'Efficienza Energetica e l'Edilizia Sostenibile dell'Università RWTH di Aquisgrana, diretto dal Professore Christoph van Treeck. Insieme, è stato possibile raccogliere risultati chiave che si riflettono già nel lavoro sugli standard e sulle linee guida per il BIM e vengono quindi incorporati nello sviluppo di nuovi standard per l'edilizia che utilizzano il BIM. 

viega
Viega World, Eröffnung 2023 - ©Udo Geisler

Come progetto di punta, Viega World illustra i vantaggi della costruzione integrale basata sulla metodologia di lavoro BIM: pianificando con un modello digitale dell'edificio, le sfide nella pianificazione della costruzione - come la protezione antincendio, l'utilizzo e i percorsi di installazione - e durante l'intero ciclo di vita dell'edificio possono essere identificate in una fase iniziale e affrontate in modo più flessibile. Questo ha un impatto positivo sui calcoli dei costi e offre maggiore certezza ai proprietari degli edifici, ai progettisti, ai gestori e al facility management. Inoltre, consente di tenere conto dell'efficienza energetica e della sostenibilità in una fase iniziale. Lo sviluppo del concetto energetico è stato finanziato dal governo tedesco nell'ambito del progetto di ricerca "Energie.Digital" ed è stato supervisionato a livello scientifico dall'Istituto Fraunhofer per i Sistemi di Energia Solare (ISE) di Friburgo e dall'Istituto per l'Efficienza Energetica e l'Edilizia Sostenibile di RWTH Aachen (e3D). In questo modo, Viega contribuisce in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi energetici fissati per il settore edilizio e apre la strada a un parco edifici neutrale dal punto di vista energetico entro il 2045. L'efficiente processo di progettazione di Viega World ha già ottenuto il massimo livello di valutazione "Platinum" dal German Sustainable Building Council (DGNB).

I risultati della progettazione digitale di Viega World con l'ausilio del BIM sono parte integrante del programma di seminari dell'azienda. Viega forma già oltre ventimila visitatori ogni anno in un totale di 23 centri seminari in tutto il mondo - il concetto di formazione è considerato di particolare successo nel settore its. Viega World è una location internazionale in cui offrire informazioni tecniche ai professionisti - e tramandare l’expertise Viega di oltre 120 anni per il bene del settore e del futuro. Per Viega, sostenibilità vuol dire anche diffondere conoscenza, esplorare e valutare i progetti insieme, coinvolgere i diversi attori impegnati in ogni opera e convincerli delle soluzioni più responsabili ed efficienti.
Grazie a oggetti da toccare e guardare, le conoscenze prendono vita: sistemi esposti, modelli digitali dell'edificio e dati dell'edificio illustrano processi e dettagli minimi che di solito sono nascosti dietro una parete. Gli interessati possono partecipare a più di 700 seminari su oltre 20 argomenti specialistici, come l'igiene dell'acqua potabile. 

viega